mercoledì 5 gennaio 2011

Filiera corta: Campagna Amica sbarca a Quarrata. L'impegno di Coldiretti Pistoia a favore dei produttori locali.

QUARRATA_ Dopo Pescia, Monsummano Terme, Pistoia e Chiesina Uzzanese il Mercato di Campagna Amica dei produttori aderenti a Coldiretti, arriva anche nella “Città del Mobile”.
Il mercato di Campagna Amica della Coldiretti di Pistoia sarà presente inizialmente in Piazza Risorgimento con prodotti coltivati sul territorio pistoiese di cui gli acquirenti hanno certificata la provenienza permettendo cosi ai produttori di zona di farsi conoscere e di vendere direttamente al consumatore.
Si parte da domani giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con una ventina di aziende del territorio presenti per l'intera giornata nel centro cittadino e si continua ogni 15 giorni sempre in Piazza Risorgimento (20 gennaio, 3 e 17 febbraio, 3, 17 e 31 Marzo).
“I cittadini consumatori – informa Coldiretti Pistoia - potranno trovare fiori e piante, insaccati, prodotti ortofrutticoli, confetture, gelatine, formaggi olio e vino prodotti rigorosamente a km 0 , ideali anche per essere regalati.
"Ogni anno - continua la nota - i numeri dei mercati di Campagna Amica in Provincia di Pistoia crescono vertiginosamente, sempre piu' acquirenti, sempre piu' aziende agricole che aderiscono al grande progetto Coldiretti Una filiera agricola tutta italiana”.
“Anche le amministrazioni comunali della provincia – spiega il direttore di Coldiretti Francesco Sossi- - hanno compreso l'importanza di questo momento di incontro tra produttore e consumatore, incontri che garantiscono alle aziende di farsi conoscere sul territorio e ai consumatori di risparmiare sull’acquisto dei prodotti avendo comunque la certezza di portare sulle proprie tavole prodotti genuini garantiti e di certa provenienza".
"Siamo certi - conclude - che la popolazione quarratina saprà apprezzare questi mercati cosi come ne saranno soddisfatte le aziende che parteciperanno. Un grazie per l'opportunità data alle nostre aziende va all'amministrazione comunale di Quarrata che si è mostrata, anche questa volta, sensibile al progetto e quindi alle esigenze dei propri cittadini”.

Fonte: Coldiretti Pistoia

Nessun commento: