lunedì 3 gennaio 2011

Martedì 1 marzo riapre la scuola media di Vignole. Ecco i lavori fatti dopo il dissesto del febbraio 2010


QUARRATA_ Lo scorso febbraio la scuola media di Vignole fu chiusa, con il conseguente trasferimento dei ragazzi presso la sede centrale della scuola, a causa di un dissesto in alcune parti dei solai delle aule del piano terra e della palestra.
Con una nota il vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti oltre a ripercorrere l’andamento dei lavori fatti finora ha annunciato la riapertura dell’edificio scolastico di via IV Novembre per il prossimo 1 marzo.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dal Servizio Lavori Pubblici nel giugno 2010 e si è proceduto all'aggiudicazione definitiva dell'appalto dei lavori il 7 luglio 2010.
Per una maggiore celerità nell'esecuzione dei lavori, questi vengono consegnati sotto riserva di legge, cioè nelle more della stesura del contratto, il 2 agosto 2010. Il contratto di appalto viene poi regolarmente firmato in data 31 agosto, per un importo contrattuale di €. 210.000,00.
Il tempo contrattuale per l'esecuzione dei lavori è stato stabilito in 90 giorni consecutivi, ossia con fine lavori prevista per il 30 ottobre.
Per lavorazioni aggiuntive, che vengono evidenziate solo al momento dell'apertura dei solai è stata poi concessa una proroga dei lavori al 19 novembre 2010, con un maggiore stanziamento economico di circa € 70.000.
In più durante lo svolgimento dei lavori, si è deciso di procedere con altre opere fra cui il rifacimento dell'intero impianto idrico-sanitario presente al di sotto del solaio e la tinteggiatura dell'intero edificio.
Questi lavori, aggiuntivi ma necessari, hanno causato un ulteriore slittamento dei tempi di ultimazione dei lavori.
Nello scorso mese di dicembre si è provveduto al getto del massetto livellante necessario per la posa in opera del nuovo pavimento della scuola, che verrà realizzato in resina a partire dal 24 gennaio.
La pavimentazione della palestra in PVC sarà invece realizzata a partire dal 15 febbraio 2011, con conclusione prevista dei lavori per il 23 febbraio.
Gli alunni potranno rientrare nella scuola media di Vignole a partire dal 1 marzo 2011.
"Lo scostamento rispetto ai tempi programmati per il rientro dei ragazzi nella struttura - spiega il vicesindaco Marco Mazzanti - è di due mesi, ma è dovuto ad una serie di lavorazioni aggiuntive non preventivabili prima di iniziare i lavori. E' stato necessario realizzare questi lavori in modo completo e a regola d'arte, per rispondere alle esigenze dei ragazzi, delle loro famiglie e del corpo insegnanti. Alla fine di questo percorso avremo una scuola molto più accogliente, ristrutturata con i più moderni criteri, che permettono attraverso il risparmio delle risorse energetiche la fruizione di un microclima di grande qualità. Avremo impianti efficienti posti sotto il solaio, che adesso è tornato sicuro, coperto da una gradevole pavimentazione di resina".

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

Nessun commento: