sabato 8 gennaio 2011

Partecipazione/Duro documento dell'Idv: "Siamo a fianco di Daniele Manetti e contro le bizzarrie amministrative di un sindaco che non sa ascoltare"


QUARRATA_ Dopo il documento dell’Udc Quarrata che entra in merito alla questione del nuovo percorso partecipativo pubblichiamo anche la nota dell’Italia dei Valori di Quarrata a firma del suo referente-portavoce Domenico Pagliaro:

“Le cronache locali dei nostri giornali –scrive Pagliaro (omettendo di ricordare che i primi a darne notizia ai cittadini sono stati i blog locali, ndr)- sono state riempite in questi giorni dalla notizia - comunicata in pompa magna dal nostro primo cittadino, il sindaco Sabrina Sergio Gori- che ci sarà un'iniziativa da parte dell'amministrazione per coinvolgere 1200 cittadini attraverso un percorso di partecipazione per decidere i tagli da effettuare al prossimo bilancio. Tutto questo poteva anche essere positivo, ma solo in parte”.
“Quello che a noi dell'IDV di Quarrata ci ha sorpreso è che di questa iniziativa la stessa commissione comunale della partecipazione non era stata informata; non solo ma neanche era stato chiesto un minimo di collaborazione alla commissione stessa”.
"Faccio presente –continua Pagliaro - che la commissione è stata voluta dallo stesso Sindaco”.

“Dobbiamo quindi prendere atto che le polemiche di questi giorni e le prese di posizioni di un componente della commissione, Daniele Manetti sono del tutto legittime, sia per il modo come è stata organizzata questa iniziativa che per il contenuto”.
“Non si possono chiamare i cittadini solo per decidere i tagli da effettuare al bilancio, ma vanno coinvolti in maniera convinta anche sugli investimenti”.
“Per chiarezza noi dell'IDV – aggiunge - ribadiamo che la nostra democrazia è rappresentativa ma che chi amministra il bene pubblico ha il dovere di ascoltare i cittadini in maniera continuativa, fare sintesi delle esigenze che emergono dal territorio e poi la politica decide assumendosi le sue responsabilità”.
“Noi dell'IDV crediamo che un controllo maggiore da parte dei cittadini nel rispetto delle regole e delle leggi vigenti, potrebbe essere un antidoto alle bizzarrie amministrative di alcuni sindaci che si stanno dando alla pazza gioia credendosi consoli dell'impero se non addirittura imperatori.”.
“Chiediamo – conclude - maggiore trasparenza nei confronti di tutta la cittadinanza e un confronto costante, anche dialetticamente impegnativo, perché questa è la Democrazia!”.

Domenico Pagliaro (referente IDV Quarrata)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dice e dice, ma l'Idv non vota la Sabrina?
Buffi!

Anonimo ha detto...

Loro dell'italia dei valori.....molti discorsi e pochi fatti... hanno votato questo sindaco e, per quanto se ne sa, alcuni loro rappresentanti, seppur camuffati da PD, sono anche in consiglio.... E allora, perchè non escono allo scoperto e buttano tutto all'aria? facile chiacchierare, meno facile agire conseguentemente, a quello che si predica! D'altra parte, se il capo è Di Pietro, "che c'azzecca" non si può pretendere di più.....

Anonimo ha detto...

Imbarazzante il silenzio politico del PD, e dei suoi alleati, sempre più isolato nella sua torre eburnea d'arroganza ... nessun commento, nessuna presa di posizione ufficiale, nessuna voce, neppure per dire che va bene così.
Chi tace acconsente ... o semplicemente sta zitto perché incapace di assumersi le sue responsabilità?

Anonimo ha detto...

Perché il PD è la Sabrina a Quarrata.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Vorrei una volta per tutte fare chiarezza, si è vero che l'I.d.V. a Quarrata appoggiò il Sindaco Sabrina, ma questo è successo 4 anni or sono; la situazione in questi anni è cambiata e noi siamo legittimati quanto tutti gli altri ad esprimere il nostro dissenso quando lo riteniamo necessario. Se poi in Consiglio Comunale c'è qualcuno camuffato da I.d.V. ditelo anche a noi, poiché non sappiamo chi possa essere, anzi farebbe enormemente piacere che ci fosse segnalato. Prima di adombrare sospetti, sarebbe meglio fare il nome, ma forse qualcuno scambia l'amicizia con l'appartenenza politica?
Domenico Pagliaro.

Anonimo ha detto...

Bravo Pagliaro!
Ora fatecelo vedere.