lunedì 24 gennaio 2011

Tutti i numeri dell'attività 2010 della Cri Piana Pistoiese. Garantiti oltre 6000 servizi di trasporto sanitari e sociali.


QUARRATA_ Bilancio positivo per l’attività del 2010 portata avanti dal Comitato Locale CRI Piana Pistoiese. Soddisfatto il commissario responsabile del Comitato locale, Umberto Colaone, per il lodevole e costante impegno dimostrato quotidianamente dal personale dipendente, dai responsabili e dai volontari.
“Anche il 2010 si è chiuso con numeri che parlano da soli e che fanno comprendere quanto sia importante e lodevole l'attività dei nostri volontari – esordisce Colaone. Oltre 6mila i servizi di trasporto sanitari e sociali garantiti nell'anno, per un totale di quasi 219mila km percorsi; a questi si devono poi aggiungere anche i trasporti sanitari a lunga percorrenza che sono stati effettuati, con e senza medico, sia in Italia che all'Estero”.
Se oltre 3.500 sono stati infatti i servizi socio-sanitari garantiti per le prestazioni richieste dalla Azienda Sanitaria pistoiese (trasporti per emergenze, terapie, ricoveri, dimissioni, trasferimenti, ecc.) per un totale di circa 125mila km di strada percorsi con le ambulanze ed i vari mezzi attrezzati, 2mila circa sono stati invece i servizi garantiti per il trasporto anziani, disabili e minori (per un totale di oltre 66mila km) e quasi 500 servizi invece sono stati quelli garantiti per i servizi sociali comunali.
“Nel campo dell’attività formativa – ha precisato il Commissario- sono stati realizzati ben 3 corsi di formazione di base per il reclutamento di nuovi volontari, che si sono conclusi positivamente con l'entrata di 68 nuovi volontari, fra Pionieri e Volontari del Soccorso, 55 dei quali sono attualmente ancora in formazione per raggiungere il brevetto di operatori P.S.T.I. ovvero abilitati a eseguire i trasporti ordinari e di emergenza.
L'attività dell'Ufficio Formazione del Comitato locale CRI non si è comunque limitata alla sola formazione dei nuovi volontari, ma sono stati promossi e realizzati nel 2010 anche corsi di formazione e aggiornamento del personale già in servizio presso il Comitato(corsi BLS e PBLS)”.
Una particolare attenzione è stata poi rivolta all’attività formativa per le scuole del territorio, attività questa che viene garantita dai Pionieri, ovvero dalla componente più giovane della Croce Rossa.
Le lezioni, che hanno riguardato materie importanti legate al dirittto umanitario, alla storia della CRI, a lezioni di primo soccorso in caso di incidenti domestici, sono state garantite sia nella scuola primaria di Via Torino che di Santa Lucia. Nella scuola primaria di Valenzatico, per la prima volta, è stato invece promosso e realizzato un corso di sicurezza in acqua curato direttamente dagli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa, i cosiddetti O.P.S.A., con il supporto di mezzi CRI quali gommoni e moto d'acqua completi di barella e di tutta l'attrezzature per il trasporto in acqua di feriti.
Intensa anche l'attività portata avanti nel campo della protezione civile.
“Ben due i corsi attivati secondo le nuove linee guida del Dipartimento di Protezione Civile – ha precisato il Commissario -, con ben 25 volontari del Comitato locale già formati al 1^ livello previsto dalla nuova normativa. Fra gli interventi più importanti che ci hanno visto in prima linea, sicuramente l'emergenza neve del 17,18 e 19 dicembre scorsi e a seguire il successivo allarme esondazione nei giorni del 22, 23 e 24 dicembre: i mezzi di protezione civile impegnati nelle operazioni sono stati in totale 5 e ben 48 i volontari impegnati 24 ore su 24 durante tutto il periodo di emergenza. Durante l'anno i nostri uomini e mezzi sono stati chiamati anche per garantire il loro supporto in operazioni di ricerca di persone scomparse, grazie al gruppo cinofilo della CRI che stiamo potenziando anche a livello di Comitato locale, così come non potevamo mancare alla maxi esercitazione europea “Terex” che si è svolta a novembre, dal 25 al 28, garantendo la partecipazione
di 6 ambulanze e 3 mezzi di protezione Civile”.
L’anno 2010 si è poi caratterizzato anche per un notevole incremento di attività di vario tipo, che hanno visto il coinvolgimento di tutte le componenti del Comitato.
Oltre a continuare la raccolta fondi a favore dei terremotati di Haiti già iniziata nel 2009, all’adesione per il sesto anno consecutivo alla campagna nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno” (febbraio 2010), alla terza edizione della corsa podistica “Corriamo per la solidarietà” nel mese di maggio, la festa al Parco verde e le iniziative settembrine (manifestazione semicompetitiva dei go-kart, concerto della Banda del corpo Militare CRI, ecc.), merita ricordare che nel corso del 2010 sono stati inaugurati anche due nuovi servizi all'interno della sede del Comitato: il servizio di foresteria (che ha visto nel corso dell'anno l'utilizzo da parte di circa una trentina di utenti) e soprattutto lo spazio poliambulatoriale, avvenuto ad aprile, con ben 6 ambulatori medici attivi dal lunedì al venerdì.
Presso lo spazio poliambulatoriale del Comitato CRI sono attualmente in servizio medici specializzati in dermatologia, dietologia, nutrizione e patologie alimentari, logopedia infantile, neurologia, otorinolaringoiatria, psicologia: nel campo delle discipline naturali, operano operatori shiatsu e pranoterapeuti.
“L'attività dello spazio poliambulatoriale -spiega il Commissario Colaone- sta decollando di giorno in giorno, con l'arrivo di nuovi medici ed ulteriori specializzazioni, quali dottori specializzati in medicina interna ad indirizzo d'urgenza, agopuntura, medicina estetica, psicoterapia cognitivacomportamentale, tecniche di mediazione coroporea e immaginativa, ipnosi. Grazie all'aiuto dei Club Lion “Curzio Malaparte” di Prato e Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese, che si sono fatti promotori di una sottoscrizione a premi conclusasi nel mese di dicembre, sono stati raccolti circa 6mila euro che serviranno adesso ad acquistare l'attrezzatura necessaria per l'ambulatorio oculistico”.

Fonte: Ufficio Stampa Cri - Comitato Piana Pistoiese.

Nessun commento: