mercoledì 9 febbraio 2011

10 febbraio, giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.


QUARRATA_ Giovedì 10 Febbraio, in tutta Italia sarà celebrata la "Giornata del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata; una storia di dolore, di atroci massacri di massa, di pulizia etnica che ha coinvolto circa 350.000 italiani che vivevano in Istria, Venezia Giulia e Dalmazia. Da qualche anno l’amministrazione comunale in memoria delle vittime delle foibe organizza un momento di riflessione.
L’appuntamento in programma domenica 13 febbraio alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto (di fronte al Palazzo Comunale) vedrà anche la presenza dei giovani del Progetto Kaleidoscopio.
"I tragici fatti avvenuti in terra istriana" ha affermato il Sindaco Sabrina Sergio Gori "devono essere ricordati non solo per onorare le vittime trucidate, seviziate e gettate nelle foibe ma soprattutto per mantenerne memoria affinché la barbarie umana trovi sempre ferma condanna. Il ricordo è doveroso ma non solo: è necessario ed indispensabile. La storia deve insegnare perché mai più si ripetano questi fatti e perché nessuno, in futuro, debba leggere ancora pagine di storia così aberranti. Invito i cittadini ad unirsi a questo momento di ricordo stringendosi insieme nella volontà di vedere realizzati valori di pace, giustizia, libertà e rispetto".

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: