lunedì 7 febbraio 2011

Bellandi (Srv) di Prato interviene sull'inceneritore di Montale: "L'impianto deve chiudere !". Chiesta una mappatura degli inquinanti


PRATO-MONTALE- A chiedere la chiusura dell’inceneritore di Montale dopo la diffusione dei dati che hanno confermato un nuovo esubero è oggi Sinistra RossoVerde di Prato.

Ecco il comunicato diffuso dal coordinatore Renzo Bellandi (nella foto, ndr):

«Apprendiamo dalla lettera diffusa dalla dottoressa Patrizia Gentilini, nota oncologa e membro del Tavolo istituzionale di controllo sull’inceneritore di Montale, dell’ennesimo superamento dei limiti per le emissioni di diossina dell’impianto nel mese di dicembre, e la questione non può che preoccuparci.Già nel gennaio del 2010 chiedevamo, a seguito dei risultati delle analisi sul latte materno effettuate dai comitati, che le autorità pratesi si muovessero per sollecitare la chiusura dell’impianto, ma il nostro appello è rimasto lettera morta. Oggi non possiamo che rinnovare questo invito, ed insieme la richiesta di una mappatura completa degli inquinanti nella nostra provincia, magari accompagnata da una estesa analisi epidemiologica sulla diffusione delle forme tumorali nel territorio. Questo al fine di tutelare il bene più prezioso di tutti i cittadini: la salute!»

Fonte: Pratoblog.it

Nessun commento: