venerdì 4 febbraio 2011

"Contiamo tutti". Al Polo Tecnologico la serata conclusiva. "Comunque vada sarà un successo!"


QUARRATA._ Tutto andrà come il sindaco, la sua giunta e il Pd di Quarrata ha voluto che andasse e “comunque vada sarà un successo…”. Nonostante l’esito della giornata di discussione a Villa La Magia nel segno del “percorso partecipativo” votato alla fine soltanto dal gruppo di maggioranza con la critica astensione di Sinistra Ecologia e Libertà stasera venerdì 4 febbraio al Polo Tecnologico “Libero Grassi”, i cittadini presenti saranno “democraticamente” chiamati ad esercitare il proprio diritto di voto riguardo ai servizi ritenuti prioritari per il prossimo bilancio preventivo del Comune. Come da copione.
La “messa in scena”- affidata alla Sociolab di Firenze – in previsione di tagli di spesa corrente sulla gestione del bilancio di previsione 2011- ha visto già un impegno di 5.300 euro oltre Iva (escluso i 1550 euro che è costato l’invio delle lettere e il buffet a Villa La Magia) il tutto finanziato con fondi di riserva.
“La serata conclusiva del percorso Contiamo Tutti – informa il Comune - si aprirà con la presentazione degli esiti del lavoro svolto dai cittadini presenti a Villa La Màgia il 21 gennaio. In quell’occasione i cittadini – suddivisi in cinque tavoli di lavoro – hanno discusso del bilancio preventivo alla luce dei tagli imposti dal governo centrale alle amministrazioni locali e, riflettendo in particolare sui servizi alla persona, all’istruzione, alla cultura e allo sport, hanno identificato delle priorità e dei criteri per mantenere i servizi quanto più possibile invariati. A seguire il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, e l’Assessore alla Programmazione Finanziaria Antonella Giovannetti interverranno sul lavoro svolto esprimendo la posizione dell’Amministrazione, la direzione che intende prendere, soffermandosi – in particolare – nell’analisi dei suggerimenti dei cittadini e dando loro risposte e chiarimenti”.
Continua il documento: “La serata si concluderà con una votazione sui servizi che i cittadini reputano prioritari. A questo scopo è stata preparata una scheda che sarà consegnata a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Quarrata che saranno presenti all’incontro. Lo spoglio dei voti sarà svolto immediatamente e l’esito sarà comunicato ai presenti. Il voto costituirà per l’Amministrazione un’indicazione in più – da incrociare con quelle qualitative raccolte nella serata del 21 gennaio – per compiere delle scelte condivise con la cittadinanza.
«Voglio rivolgere un ringraziamento particolare tutti coloro che sono intervenuti allo scorso incontro, e che interverranno nella serata di domani – ha detto il Sindaco Sabrina Sergio Gori – e che hanno reso possibile la riuscita di questa iniziativa».
L’auspicio è che almeno stasera non si assista allo stordito e stupefatto "smarrimento” dei cittadini quando a Villa La Magia i moderatori della Sociolab hanno fatto proposte di tagliare “servizi irrinunciabili”. La speranza è che dalla serata di stasera parta subito un effettivo e concreto confronto con i gruppi consiliari che costituiscono – proprio perché democraticamente eletti – la parte rappresentativa della Democrazia. Ma proprio per questo devono essere messi in condizione di farlo. Nei tempi e nei modi opportuni.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bene, Andrea. L'accostamento dell'evento a 'comunque vada sarà un successo' riporta questa pseudodemocrazia falsorappresentativa al clima surreale di certe commedie di Aristofane.
Il sindaco cita Pericle, quindi sta bene immerso in questo brodo da Ecclesiazùse (o Donne al par-lamento). Basta ricordare cos’è stato detto ieri sera all’Agorà per capire le finezze di certi marchingegni.
Finché avremo amministratori così, chi ci salverà dalla felicità coatta e dal successo del pro-gressismo…? Saremo sempre salvi e miracolati.
Ecco perché Quarrata è un posto in cui si sta bene: c’è lei che pensa a noi….

Edoardo Bianchini

Anonimo ha detto...

40 persone all'evento!!!!! ma questa donna, circondata dai suoi fedelissimi (ormai pochi davvero....) non ha il senso del ridicolo?