lunedì 14 febbraio 2011

Crisi del Distretto tessile/ Bando linea 3. Fino al 28 marzo domande per sostegno al reddito e percorsi di reinserimento al lavoro per disoccupati

QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Si apre domani, martedì 15 febbraio, il bando Linea 3 “Sostegno al reddito e politiche attive del lavoro”, il terzo bando nell’ambito dell’intervento interprovinciale Firenze, Prato e Pistoia per misure diversificate di sostegno ai lavoratori senza ammortizzatori sociali che hanno perso il lavoro nelle imprese del distretto industriale pratese, nel nostro territorio Agliana, Quarrata e Montale.
Il bando Linea 3 prevede l’attivazione di più linee di intervento finalizzate a sostenere, con un mix integrato di sostegno al reddito e politica attiva del lavoro, il sostegno di soggetti disoccupati privi della copertura degli ammortizzatori sociali. Le domande di adesione potranno essere presentate da martedì 15 febbraio fino a lunedì 28 marzo 2011.

L’avviso finanzia:
- Indennità di sostegno al reddito Attivazione di una indennità di sostegno al reddito pari ad € 670 mensili (al lordo di eventuali ritenute fiscali) per la durata di 6 mesi.
- Interventi di Politica attiva del lavoro Ogni beneficiario dell’indennità di sostegno al reddito dovrà obbligatoriamente partecipare ad un percorso di politica attiva del lavoro realizzato dal Centro per l’Impiego articolato in un pacchetto di 120 ore (20 al mese) che comprende momenti di orientamento individuale, attività seminariali, brevi interventi formativi, momenti di verifica.
- Incentivi alla creazione di impresa I soggetti beneficiari, già inseriti nei percorsi di politica attiva, che intendano intraprendere un'attività autonoma, possono ottenere la corresponsione anticipata dell'indennità di sostegno al reddito (con la detrazione del numero delle mensilità già erogate).
- Incentivi all'assunzione L'azienda che assuma uno dei beneficiari, facendone espressa richiesta rispondendo ad un apposito Avviso a Sportello rivolto alle imprese, riceverà, a titolo di incentivo, la quota residua di sostegno al reddito ancora non percepita dal lavoratore.
Presso il Servizio territoriale dell’impiego di Quarrata, l’URP del Comune di Agliana e Montale è possibile ricevere accoglienza e informazioni, assistenza e orientamento alla presentazione delle domande, inserimento delle domande nell’apposito sistema informativo come la prenotazione del primo appuntamento.
Possono fare domanda coloro che hanno tutti i seguenti requisiti: essere domiciliati in uno dei Comuni del Distretto Industriale di Prato(per il nostro territorio Agliana, Montale e Quarrata), disoccupati, iscritti ai servizi per l’impiego delle Province competenti per domicilio del lavoratore, con stato conservato, essere, o essere stati iscritti nelle liste di mobilità e, dopo tale iscrizione non aver perduto lo stato di disoccupazione, aver esaurito le indennità collegate all’iscrizione nelle liste di mobilità, essere privi di occupazione, se cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare documento di soggiorno in corso di validità.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della
domanda.
Il lavoratore che, in possesso dei requisiti, abbia fatto domanda per partecipare a più di una linea di intervento (le precedenti Linea 1 e 2), in sede di primo colloquio presso il Centro per l’Impiego dovrà scegliere in quale essere inserito. Compatibilmente con la disponibilità di finanziamenti per questa Linea di azione, verranno redatte ulteriori graduatorie tenendo conto delle domande pervenute rispettivamente nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 30 giugno 2011 e tra il 15 luglio ed il 30 settembre 2011, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande, redatte esclusivamente in via telematica presso i seguenti sportelli territorialmente competenti a seconda della residenza/domicilio dell'interessato, possono essere presentate presso:
- URP Comune Montale via Gramsci 19, 0573 952229/65, urp@comune.montale.pt.it (dal lunedì al venerdì 8,15-13,30, sabato 8-12, martedì e giovedì anche 15-18)
- URP Comune Agliana piazza della Resistenza 2, 0574 678951/2/3/4, urp@comune.agliana.pt.it (lunedì, martedì e mercoledì 9,30-13,30)
- Servizio territoriale per l'impiego Quarrata della Provincia di Pistoia via 4 Novembre 119, tel. 0573 707310/1/2, e mail ci.quarrata@provincia.pistoia.it (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-12,30, martedì anche 15- 16,30).
Per informazioni è disponibile anche il numero verde gratuito 800978987 (dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14.30-17.30, il venerdì 9- 12.30).

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pistoia

Nessun commento: