lunedì 21 febbraio 2011

Ecco il ponte sull'Ombrone: Prato sempre più vicina a Quarrata.

QUARRATA. E’ stato posizionato in questi giorni sull’Ombrone al confine tra i comuni di Agliana-Prato e Quarrata il grande ponte della Seconda Tangenziale Prato Ovest.
La struttura è ben visibile per chi percorre la strada di collegamento tra la frazione di Caserana e Iolo (Prato).
Allo stesso tempo stanno procedendo i lavori in località Casini (Quarrata) all’incrocio della Strada regionale 66 con via Firenze dove dopo la demolizione della abitazione la ditta appaltatrice sta procedendo a realizzare i lavori propedeutici alla realizzazione della rotonda e alla costruzione del ponte sul fosso Dogaia mentre continuano sul territorio aglianese le opere per il sottopasso dell’autostrada.
Il progetto, finanziato dalla Regione e realizzato dalle due Provincie di Prato e Pistoia e dai cinque Comuni di Prato, Montale, Quarrata, Agliana e Montemurlo, ha un costo complessivo di 42 milioni di euro.
Di questi, 13 milioni sono finanziati dalla Regione. Dei restanti 29, circa la metà sono stanziati dal Comune di Prato, capofila del progetto, il 24% è a carico dei due enti provinciali e il rimanente 24% è suddiviso in maniera proporzionale tra gli altri quattro Comuni interessati.
A Quarrata spetta circa l'8% (2 milioni e 320.000 euro circa.
Il prolungamento di via Firenze verso il Casello autostradale di Prato Ovest è un’opera molto attesa sul territorio quarratino in quanto secondo quanto dichiarato più volte dagli amministratori comunali “ciò permetterà di alleggerire la viabilità sull’incrocio di Olmi e su via IV Novembre.
a.b.

Nessun commento: