sabato 5 febbraio 2011

A Olmi torna il "Mercatino Biologico". Un centinaio di famiglie di Quarrata coinvolte nei Gas (Gruppi di acquisto solidale)


QUARRATA_ In occasione della prima domenica del mese domani 6 febbraio presso il parcheggio del “Parco Verde” in via Galigana a Olmi torna il tradizionale “Mercatino Biologico” promosso dai Gruppi di Acquisto Solidale di Colle e Quarrata.
L’argomento del mese sarà “Gli agrumi biologici”.
Negli stands presenti sarà possibile degustare, acquistare e conoscere prodotti realizzati con l’impiego degli agrumi ma anche altri prodotti biologici(caratterizzati dall’assenza durante le fasi di coltivazione dei concimi chimici, dei tristemente famosi pesticidi chimici di sintesi e degli Ogm che non vengono attualmente coltivati in Italia ma sono pur sempre presenti nella catena alimentare).
Dalle 8,30 gastronomia, carne, formaggi, frutta, verdura, vini, olio, dolci, marmellate, salse ma anche stands di abbigliamento, cosmetici.
Inoltre sarà possibile consumare spuntini, panini e pizza biologica con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica di Olmi.
Nell’area dedicata al mercatino nel corso della giornata saranno in programma iniziative collaterali con intrattenimento e giochi per i bambini con “Fabiccio Il Pagliaccio”.
L’idea di stare nel mercato fra la gente per rendere partecipi i presenti sulle loro conoscenze in materia di prodotti biologici, coltivazione e tutela dell’ambiente sta avendo buoni risultati.
Il “Mercatino Biologico” è alla sua quarta edizione e si sta radicando sul territorio, tra le famiglie. Significativi a questo proposito sono i numeri forniti dai gruppi Gas (Gruppi di acquisto solidali) locali. Dopo avere fatto gli ordini insieme acquistano direttamente dal produttore selezionando gli alimenti e le aziende con certificazione biologica: in tutto le famiglie interessate sono un centinaio, la maggior parte delle quali aderiscono al “Gas-Colle” guidato da Grazia Campani.
La forza del Gas sta nell'unione di più famiglie che, mettendosi insieme, riescono a raggiungere un minimo di ordine in grado di scavalcare tutta la filiera di grossisti e rivenditori, per andare ad acquistare direttamente dal produttore.
In questo modo il risparmio è assicurato perchè i generi (frutta, verdura, formaggi, pasta, cereali, legumi, carne, detersivi…)sono acquistati da produttori toscani e biologici, senza il rincaro dei passaggi di filiera.
Info: grazia.campani@gmail.com oppure 0573-737454.
a.b.

Nessun commento: