lunedì 14 febbraio 2011

Torneo di Viareggio 2011: cinque partite allo stadio "Filippo Raciti". A Quarrata giocheranno anche Fiorentina ed Empoli


QUARRATA_ Per il settimo anno consecutivo Quarrata ospiterà alcune partite della 63° edizione della "Viareggio Cup", il torneo calcistico giovanile internazionale, meglio conosciuto come Coppa Carnevale, che si svolgerà dal 21 febbraio all'7 marzo 2011.
Saranno 48 le squadre che complessivamente parteciperanno al torneo di cui 31 rappresentano le più importanti società del panorama calcistico italiano e ben 17 saranno quelle straniere (provenienti dai cinque continenti).
L’edizione 2010 del torneo internazionale giovanile di calcio organizzato dal “Centro Giovani Calciatori” è stata vinta dalla Juventus.
Le gare: queste le gare in programma allo stadio "F. Raciti" di Quarrata:
lunedì 21 febbraio ore 15.00 Empoli - Spartak Mosca,
giovedì 24 febbraio ore 15.00 Città di Marino - Nordsjaelland,
sabato 26 febbraio ore 15.00 Fiorentina - Club Nacional.
In più, il 1 e il 3 marzo, si disputeranno sempre alle ore 15.00 un ottavo e un quarto di finale.
"Quarrata - commenta l'assessore alle Politiche Sportive Giovanni Dalì- si riconferma anche quest'anno una delle principali sedi di questo importante evento internazionale, teso a promuovere il calcio giovanile e a trasmettere i valori positivi dello sport. Il Torneo di Viareggio costituisce inoltre un vetrina importante per la promozione della nostra città, per far conoscere le varie realtà economiche locali. Un particolare ringraziamento va all'AC Quarrata - Olimpia, che come ogni anno si adopera per l'organizzazione di questo evento, in collaborazione con il nostro Ufficio Sport. Un ringraziamento, inoltre è rivolto anche a tutti gli sponsor (Bar Grazia, Bar La Pineta, Banca di Credito Cooperativo di Vignole, Bongi Piante, Carradori forniture S.r.l., Casa selezione, Chiti autotrasporti S.r.l., Cianchi Fiorello S.r.l., Estra gruppo Consiag S.p.A., Danilo abbigliamento, Dea ricami, Edil P.a.e.s., Edilbertocci S.r.l., Elle Elle cartoleria, Termoidraulica F.lli Stora, Formitalia group s.p.a. per Mirabili arte d'abitare, Fuochi Donato s.n.c., Gavazzi Mauro & C. S.n.c., Giusti per l'edilizia S.p.A., Gruppo 3D, Innocenti Silvano s.r.l., La Bottega del marmo, Le Capanne, Lorenzini S.r.l., Mercatone Florenzi S.r.l., Mobiltravel agency, Niccolai Silvano S.r.l., Ottica Bonaguidi, Palandri e Belli S.r.l., Palma servizi ecologici, Pelatti gioielleria, Pontepetrol S.r.l., Porrettana gomme, Quarrata strade S.r.l., Rosi Leopoldo S.p.A., Scuffi Pubblicità, Vannucci piante, Vescovi Renzo S.p.A.) che con il loro contributo permettono lo svolgimento di questo importante evento, senza alcun intervento economico da parte dell'Amministrazione Comunale".
“La Viareggio Cup – ha detto il presidente del torneo Alessandro Palagi nel saluto rivolto alle squadre e ai circa 1300 partecipanti - è un appuntamento immancabile che si ripete da 63 anni, senza interruzione. Una rarità in campo mondiale. Tre generazioni di viareggini hanno speso la loro vita per il calcio giovanile italiano e internazionale. Il nostro sforzo, sostenuto dall’animus del volontariato, è comunque ripagato vedendo negli anni a seguire gran parte dei nostri ragazzi lanciati verso una luminosa carriera. Li sentiamo un po’ come nostri figli a cui abbiamo cercato di dare l’occasione della vita. La Viareggio Cup rispecchia un po’ questa metafora. Un esame di maturità oltre il quale c’è il professionismo, ma se così non fosse resterà tra i ricordi più struggenti e farà per sempre parte di un grande sogno giovanile. La realtà invece ci riporta sul campo e all’oggetto del contendere: il pallone. Per due settimane sarà nell’obiettivo di tutti, dentro e fuori lo stadio”.
a.b.

Nessun commento: