domenica 27 febbraio 2011

A Vignole un convegno sul "Contratto di Rete". Iniziativa di Cna e Bcc di Vignole aperta alle imprese


QUARRATA_ Su iniziativa della CNA Area della Piana Pistoiese, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Vignole, martedì 1 marzo alle ore 17,30 presso l’auditorium della Bcc di Vignole in via IV Novembre 108, si terrà il Convegno dal titolo: “Insieme per crescere. Aggregazioni e Reti di imprese, per innovare e competere”.
L’iniziativa sarà aperta a tutte le imprese. Si tratta del primo evento nella provincia di Pistoia, e fra i primissimi in Toscana, che andrà ad illustrare le ultime novità sul tema dell’aggregazione e della collaborazione fra imprese, con particolare attenzione al nuovo strumento del “Contratto di Rete”.
“Lo scenario competitivo attuale ha raggiunto livelli di complessità talmente elevati che il sistema delle piccole e micro imprese, che negli anni passati si era rivelato vincente, mostra evidenti segnali di difficoltà – ha dichiarato il Presidente CNA Area della Piana Pistoiese, Leonardo Fabbri. Pur non condividendo affatto la posizione di chi individua nella piccola imprese “il problema” dell’economia del nostro Paese, siamo comunque consapevoli che l’eccessiva frammentazione del nostro sistema produttivo può rappresentare un limite dal punto di vista della capacità di innovazione e di internazionalizzazione. Per la verità il nostro territorio ha sviluppato nei decenni passati un tessuto connettivo piuttosto stretto fra le varie aziende, basti pensare a quello che sono state le filiere del tessile, della biancheria e del mobile, per menzionare solo le più importanti. Un tessuto che, grazie alla flessibilità tipica delle micro imprese e ed ai molti sacrifici economici di queste ultime, ha letteralmente sorretto la nostra economia negli ultimi decenni, spesso riempiendo anche quelli che sono stati i limiti della grande impresa. Ma di fronte alla delocalizzazione produttiva, ai diversi fenomeni di concorrenza sleale, interna ed esterna, che tanto duramente hanno colpito il nostro territorio, di fronte cioè agli effetti della globalizzazione, le piccole imprese oggi si trovano spiazzate e queste forme di collaborazione “spontanee” non sono più sufficienti".
"Una delle possibili soluzioni – prosegue Fabbri - è la “rete di imprese”, cioè la creazione di percorsi di collaborazione strategica fra aziende che scelgono di unire le proprie forze per aggredire nuovi mercati, per sviluppare prodotti innovativi, per incrementare gli utili migliorando i propri processi produttivi, o per altri fini ancora. Fare rete significa cooperare, mettersi in discussione, compiere un balzo culturale che faccia capire all’imprenditore che talvolta le proprie scelte aziendali, per essere più incisive e maggiormente produttive, debbono essere condivise”.
I lavori del convegno saranno aperti dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, Giancarlo Gori, che porterà i propri saluti insieme al Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni ed al Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori. Interverranno come relatori, coordinati da Andrea Bargiacchi, Responsabile CNA Area della Piana Pistoiese, la Dott.ssa Antonella Grasso, del Dipartimento Competitività e Ambiente – Reti di imprese della CNA Nazionale; l’Avv. Roberta Righi di CNA Interpreta, che illustrerà le varie forme di aggregazione consentite dall’ordinamento italiano, con particolare approfondimento del “Contratto di Rete” e delle agevolazioni ad esso connesse; il Dott. Alessandro Compagnino, Dirigente del Settore Artigianato e Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana, che illustrerà quali sono le risorse messe a disposizione dalla Regione per i percorsi aggregativi fra imprese.
Ci saranno quindi le testimonianze di alcuni imprenditori che hanno realizzato importanti esperienze di collaborazione, dopodiché verrà dato ampio spazio alle domande ed alle richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.
La serata proseguirà con gli interventi del Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, Elio Squillantini e del Presidente della CNA Toscana, Valter Tamburini. Le conclusioni verranno tratte dal Presidente della CNA di Pistoia, Aldo Piantini.

fonte: Cna Pistoia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Discorsi. Di Magnanensi e della Sabrina. Perciò: discorsi.

Anonimo ha detto...

scusate: era per la Màgia e non per la BCC