giovedì 10 marzo 2011

17 Marzo 2011- Festa Nazionale. Ecco le iniziative promosse dal Comune.

QUARRATA_ Il prossimo 17 marzo, anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, è stato dichiarato Festa Nazionale con la Legge 100/2010. Pertanto, come previsione di Legge, e in accordo con altri comuni dell’area pistoiese, anche gli uffici comunali e tutte le attività e gli esercizi commerciali resteranno chiusi per l’intera giornata.
Il Comune di Quarrata, al fine di sottolineare l’importanza storico-sociale della ricorrenza, invita tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma per celebrare la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia.
Il calendario prevede per mercoledì 16 marzo alle ore 19.00 la cerimonia di intitolazione della piazza Bronte in località Olmi.
A seguire, alle ore 21.00 presso il Teatro Nazionale, si svolgerà il concerto dal titolo “Notte Tricolore – Musica per la libertà” della Filarmonica Comunale Giuseppe Verdi.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito ma, per motivi organizzativi, è necessario prenotarsi ai numeri 0573 774500 – 771408 – 771213.
Giovedì 17 marzo si svolgerà invece la cerimonia dell’Alzabandiera, con picchetto d’onore, in piazza Risorgimento.
Tale cerimonia viene svolta in tutti i Comuni d’Italia, in concomitanza della cerimonia di alzabandiera presieduta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si terrà presso l’Altare della Patria a Roma.
Per consentire la partecipazione alla cerimonia che si svolgerà a Pistoia a livello pistoiese, l’alzabandiera è posticipato a Quarrata alle ore 11.00 in piazza Risorgimento.
“L’invito che voglio fare a tutti i cittadini - afferma il sindaco Sabrina Sergio Gori - è di partecipare attivamente a questa festa attraverso le varie iniziative proposte. Come Amministrazione abbiamo deciso di non derogare rispetto alla decisione del governo nazionale, che ha stabilito di celebrare l’Unità d’Italia attraverso il riconoscimento della giornata del 17 marzo come Festa Nazionale, per dare il giusto senso e la giusta importanza a questo avvenimento. Questo Anniversario deve costituire un’occasione in più per riflettere sulla nostra identità nazionale che troppo spesso viene messa in secondo piano, non capendo che le differenze esistenti fra le nostre realtà territoriali sono anche la nostra ricchezza e il fattore che determina l’unicità del nostro popolo.”
Per informazioni sulle varie iniziative, è possibile consultare il sito dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it, inviare una mail a urp@comune.quarrata.it, oppure telefonare ai numeri: 0573-774500 – 771408 – 771213.

Fonte: Comunicato Stampa segreteria del sindaco

Nessun commento: