giovedì 10 marzo 2011

Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi per il design del Mobile "Intelligent Furniture". Tre percorsi di aggiornamento.


QUARRATA_ Importante confronto nei giorni scorsi a Villa La Magia a Quarrata con la presentazione delle attività formative del progetto Leonardo “Intelligent Furniture”, progetto ideato e organizzato dalla Provincia di Pistoia che ha l’ambizione di innovare il design, l’innovazione formale e la promozione del mobile del distretto locale, finanziato dal programma comunitario di formazione continua “Leonardo”.
Nel maggio dell’anno scorso si era svolto l’evento iniziale di lancio del progetto che con una partnership europea di elevato livello ha appunto l’ambizione di innovare il design, l’innovazione e la promozione del mobile del distretto locale. In questi mesi i partner del progetto si sono incontrati e confrontati per pianificare i contenuti dei percorsi formativi, tagliati secondo le diverse esigenze territoriali, e per individuare i docenti che condurranno gli incontri.
Sono quindi stati elaborati tre percorsi di aggiornamento dedicati al settore arredamento rivolti ad aziende, professionisti, giovani designer, soggetti che hanno partecipato con evidente interesse a questo ultimo appuntamento, durante il quale sono state raccolte numerose preiscrizioni ai corsi che si avvieranno nella prossima primavera.
L’incontro è stato svolto dall’assessore della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi, l’Assessore alle attività produttive del comune di Quarrata Giovanni Dalì, la Presidente di P.M.I. Beatrice Bini, il responsabile di Ascom Confcommercio Marco Leporatti.
Sono poi stati presentati i contenuti delle attività formative a cura dei docenti dei corsi Giuseppe Gori, Marco Zanni, Marco Bravo, che hanno spiegato come le attività formative progettate costituiranno un supporto molto valido e altamente spendibile nelle realtà produttive del territorio di Quarrata.
Perché questo è uno degli obiettivi fondamentali del progetto Intelligent Furniture: erogare una formazione altamente specializzata, contestualizzandola al massimo ai reali fabbisogni delle aziende coinvolte.
Nel corso della mattinata è stata anche raccolta la preziosa testimonianza del Marketing Manager dell’azienda Lago (www.lago.it).
Nicola Zago con esempi concreti e accattivanti è riuscito a dimostrare quanto l’innovazione tecnologica e produttiva sia legata in maniera indissolubile alla creatività e alla sperimentazione come chiavi per il successo di una piccola azienda familiare italiana che negli ultimi anni, nonostante la crisi economica, è riuscita a moltiplicare in maniera esponenziale il proprio fatturato.
Insieme alla Provincia di Pistoia, capofila del progetto, prendono parte alle attività PMI scarl e Confcommercio.
Il progetto prevede anche il partenariato di tre paesi europei quali Finlandia con l’Accademia del Design di Kuopio e consorzio Promotto di Lahti, la Germania con l’Accademia del Design di Münster e la Spagna con l’Istituto tecnologico del mobile “Vidima” di Valencia.
Le sessioni di formazione saranno: “Designer for all”, un design per tutti
che ha come obiettivo l’accessibilità, organizzato dai partners tedeschi; “Service design”, al fine di migliorare l’interazione tra la fruizione del prodotto e i consumatori organizzato dai partners finlandesi e “Branding, Image, Heritage” al fine di promuovere un’immagine unitaria del prodotto e riuscire a venderlo, organizzato da PMI scarl.
Tutte le imprese, professionisti del settore,disoccupati e inoccupati interessati ai percorsi formativi possono contattare: PMI scarl 0573-991728 e mail info@pmi–furniture.it, Confcommercio tel. 0573 991557 e mail formazione@confcommercio.pistoia.it.

Fonte: Ufficio Stampa della provincia di Pistoia

Nessun commento: