martedì 15 marzo 2011

In arrivo nuove case popolari per 12 famiglie bisognose. A fine agosto il termine dei lavori. Vincenzo Mauro: "Una risposta al disagio abitativo"

QUARRATA_ Proseguono i lavori per la costruzione delle nuove case popolari in via Volta a Quarrata.
Le abitazioni sono realizzate dalla Spes, la società pistoiese per l’edilizia sociale mentre i lavori sono eseguiti dalla Ditta Aekedil S.r.l., membro della CIPEA Società Cooperativa a r.l.
Questi alloggi, che si andranno ad aggiungere ai 74 di cui ad oggi il comune di Quarrata già dispone, verranno distribuiti a 12 famiglie bisognose, individuate attingendo dalla graduatoria approvata lo scorso luglio e consultabile sul sito internet dell’Amministrazione Comunale nello spazio dedicato ai Servizi Sociali.
Gli appartamenti, distribuiti in un unico edificio di tre piani, saranno così strutturati: 6 appartamenti di 47 mq per due persone, 3 appartamenti di 77,20 mq per quattro persone, e i restanti 3 appartamenti di 72,20 mq sempre per quattro persone. Il fabbricato prevederà, oltre a un locale ad uso cantina per ogni alloggio, uno spazio adibito a parcheggio per i residenti, in parte coperto, e un’area verde condominiale di circa 460 mq.
I lavori, dal costo di 990 mila euro complessivi, dovrebbero terminare entro l’agosto di questo anno.
“Una problematica che da sempre risulta di difficile soluzione - ha dichiarato il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - è quella della casa. Specialmente negli ultimi anni, che hanno visto aggravarsi la condizione di molte famiglie a causa della recente crisi economica, la costruzione di nuove case di edilizia popolare costituisce una delle migliori risposte che un’Amministrazione può dare per cercare di risolvere, almeno in parte, questo problema. A Quarrata lo scorso anno è iniziata la costruzione di 24 alloggi, inaugurare la copertura dei primi 12 non può che essere una gioia per me perché vedo realizzarsi in modo vero e concreto la nostra risposta ai bisogni della nostra gente.”
“La realizzazione di questi alloggi è la risposta concreta dell'Amministrazione comunale al problema casa. La volontà politica - ha commentato l'assessore alle politiche sociali Vincenzo Mauro - è di proseguire su questa strada, come dimostrano altri interventi in atto (cinque alloggi d'emergenze prossimi ad essere consegnati in via Bocca di Gora e dodici alloggi di edilizia popolare in costruzione in via Dei Ronchi). “L'obiettivo - ha aggiunto - è quello di contrastare, per quanto è nelle possibilità di un Comune, il fenomeno crescente del disagio abitativo, che nel nostro Paese ha cause strutturali acuitesi nel tempo, in assenza di una seria politica governativa nazionale sulla casa.”
“Siamo molto contenti dall’andamento generale del cantiere e ancora di più di come la Ditta che si è aggiudicata l’appalto incaricata si sta impegnando per fare in modo che i lavori siano svolti nel rispetto delle scadenze pattuite” ha sottolineato invece Stefano Marini, il Presidente della Spes.
“A livello personale, vedere realizzarsi un progetto, genera chiaramente molta soddisfazione. In questo caso, considerando soprattutto la grande utilità di quello che stiamo costruendo - ha concluso Marini - non posso che essere ancora più felice del nostro operato”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: