sabato 12 marzo 2011

Sospesa l'edizione cartacea del periodico del Comune "Quarrata Informa". Nasce il web magazine. Gori: "Scelta imposta dai tagli della Finanziaria"


QUARRATA_ I tagli imposti dalla finanziaria 2011 colpiscono anche il periodico d’informazione del Comune di Quarrata. Le famiglie quarratine non troveranno più il numero cartaceo nella propria cassetta delle lettere. L’amministrazione comunale – a malincuore – ha sospeso infatti l’edizione cartacea del periodico a favore di un web magazine (http://informaquarrata.wordpress.com) realizzato utilizzando software open-sources e quindi a costo zero per il Comune.
Già on-line “Quarrata Informa” sotto forma di web magazine sarà “inaugurato” in occasione dell’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Tagliare l’80% della spesa per 3-4 numeri l’anno – si legge in un comunicato stampa del Comune – vuol dire impedire di fatto l’uscita anche solo di un numero. Non volendo però rinunciare a un mezzo così importante e immediato per far conoscere ai cittadini l’attività dell’Amministrazione, la Giunta comunale ha deciso di creare un proprio blog dal titolo “InformaQuarrata”, un magazine di informazione on-line consultabile tramite internet e gratuito per l’ente”.
“Nuovo nella forma ma non nei contenuti, infatti l’ InformaQuarrata conterrà, come la precedente edizione cartacea, articoli sui temi più attuali, sulle opportunità offerte alle famiglie e sulle varie iniziative organizzate nel territorio. Se da un lato la nuova veste porterà, purtroppo, una minore visibilità da parte di quelle fasce di utenti, che non possono accedere a internet o non possiedono sufficiente dimestichezza con il mezzo informatico, dall’altra, sfruttando le possibilità offerte da questo nuovo supporto, sarà possibile garantire un’informazione più tempestiva e continua. Sarà data la possibilità, infatti, di iscriversi al blog in modo da poter essere avvisati in tempo reale delle nuove pubblicazioni avvenute, ed essere così sempre aggiornati sulle ultime novità”.
“Come tutte le persone della mia generazione- spiega il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - sono affezionata alla carta,che si può toccare e un giornale da sfogliare è per me qualcosa di irrinunciabile. I tagli che falcidiano i bilanci degli enti locali rischiano di compromettere gli impegni di spesa per garantire l’informazione ai cittadini e ci impediscono di proseguire nella stampa del Quarrata Informa. L’unica strada possibile, più economica e comunque efficace è quella di utilizzare le nuove tecnologie. Non voglio comunque rinunciare all’informazione , primo tra i diritti per l’esercizio della democrazia”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Più si rende difficile accedere all'informazione meglio è!!!

Franco Burchietti