domenica 13 marzo 2011

A teatro per beneficenza. Al "Nazionale" una divertente pièce di Leo Lenz con la compagnia teatrale "La Loggetta"


QUARRATA_ Su iniziativa del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese mercoledì 30 marzo alle ore 21,15 al teatro Nazionale di Quarrata nell’ambito di un nuovo importante “Service” a favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica e “Con i bambini nel bisogno” in Burkina Faso la Compagnia Teatrale La Loggetta di Casini metterà in scena “Il Profumo di mia moglie”, divertente pièce di Leo Lenz in tre atti, diretta da Perla Caramelli.
Il biglietto/invito, indispensabile per accedere allo spettacolo, ha un costo di 10 euro. Possono essere richiesti o prenotati telefonicamente ai seguenti numeri: 333 5888535(Spini);0573 73159(Baldi);0574 673939(Mannelli)oppure 347 6766910(Zamponi).
La divertente commedia nei giorni scorsi è stata rappresentata al circolo Arci di Bottegone nell’ambito del concorso teatrale "Fabrizio Rafanelli” dedicato alle compagnie amatoriali, organizzato dall’associazione culturale Zona Teatro Libero in collaborazione con la Circoscrizione 2 del Comune di Pistoia, del comitato provinciale dell'Arci e della Uilt (Unione italiana libero teatro.
La compagnia "La Loggetta", di Quarrata, è attiva sul territorio quarratino dal 1989.
Il profumo di mia moglie” è un lavoro teatrale che in un'ora e mezzo riesce a proporre pagine di alta qualità espressiva che colpiscono il tradizionale tran tran di una coppia di sposi sconvolti da un equivoco che attraversa uno scambio di persona e propone un' allegra sequenza di situazioni che coinvolgono anche i fedeli servitori. Lo spettacolo, con momenti di mordace comicità, è adatto al pubblico più eterogeneo, con gradite considerazioni sulla realtà coniugale e sui momenti relativi alle vicende, talvolta comiche, talvolta tristi della vita.
LA TRAMA - La tranquilla vita di Kurt, professore universitario, noto studioso del mondo degli insetti, e di sua moglie Ilse, che ha conservato intera la curiosità del vivere e la voglia di divertirsi, è sconvolta dall'intervento di Martino, amico ed avvocato di Kurt che, a seguito di una scommessa fatta con Thea, amica di Ilse, sulla convergenza o divergenza fra amore e matrimonio, trascinerà i protagonisti in un vorticoso turbinio galante, che non risparmierà neppure i fedeli domestici, Giuseppe ed Emmy.
Si tratta di una commedia in cui l'intreccio regna sovrano, dal dialogo spiritoso, la cui viva comicità si fonda sui meccanismi più classici della comicità teatrale, già utilizzati nel teatro comico antico, greco e romano, e di cui fu maestro per tutti Plauto: la comicità degli equivoci; una proposta di scoppiettante e garbata comicità che valeva la pena di riproporre al pubblico contemporaneo.
L'AUTORE - Leo Lenz, autore teatrale ed attore austriaco, scomparso nel 1962, fu prolifico autore di molte commedie,, di genere soprattutto brillante molto rappresentate a cavallo degli anni trenta, presenti nel repertorio delle maggiori compagnie teatrali dell'epoca, la cui ispirazione spesso si fonda sul teatro brillante francese di fine secolo e su autori quali Feydeau e Labiche. Fra quelle tradotte in lingua italiana si ricorda, oltre a "Il profumo di mia moglie", "Vigilia di nozze" e "Marito per un giorno".
a.b.

Nessun commento: