venerdì 8 aprile 2011

"Africa andata e ritorno": al "Polo Tecnologico Libero Grassi" una serata sull'esperienza vissuta dal gruppo scout Agesci Quarrata 1 in Kenya


QUARRATA_ Dopo l'esperienza del campo estivo in Africa del Luglio 2010 il gruppo Agesci Scout Quarrata 1 organizza sabato 9 aprile (con inizio alle ore 21) presso il Polo Tecnologico “Libero Grassi” una serata di riflessione per esprimere sensazioni e idee sull’esperienza maturata.
Risale infatti allo scorso anno la visita agli slam di Nairobi e all'orfanotrofio di Gil Gil.
Durante la serata organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le associazioni e gli enti presenti sul territorio comunale che operano direttamente con i giovani (quali il “Pozzo di Giacobbe”, la cooperativa sociale Gemma e la parrocchia di Vignole) verrà presentata in stile scout una "veglia di espressione" con la quale, attraverso foto, video diapositive raccolte durante il soggiorno, verrà ripercorsa l'esperienza con il supporto anche del "diario" scritto da Alex Zanotelli in quei giorni.
“Sarà una presentazione gioiosa spiegano dal gruppo Scout quarratino- ma anche un invito a meditare e a pensare il senso di comunità e di fratellanza fra i popoli”. L'iniziativa fa parte del progetto Kaleidoscopio 2010/2011, promosso dal Comune di Quarrata nell'ambito degli interventi per lo sviluppo delle politiche giovanili della Regione Toscana.
E’ prevista anche la presenza del sindaco Sabrina Sergio Gori e dell’assessore alle politiche giovanili Martina Nannini che a tale proposito- come si legge in un comunicato stampa del Comune- ha dichiarato:
"Attraverso il progetto Kaleidoscopio si promuovono percorsi educativi per accrescere il senso di responsabilità sociale nei ragazzi. La presentazione dell'esperienza vissuta dal gruppo Scout in Africa è un invito a meditare e a pensare il senso di comunità e di fratellanza fra i popoli. I nostri giovani devono essere un esempio di testimonianza e d'impegno all'interno della comunità alla ricerca di un nuovo modo di vivere che abbia come principi di base la solidarietà, la giustizia e la pace e solo con una maggiore attenzione verso gli altri, possiamo tutti insieme essere protagonisti di una crescita della società in cui viviamo".
a.b.

Nessun commento: