martedì 26 aprile 2011

Al "Nazionale" di Quarrata "Delitto al Castello" con protagonisti gli alunni-attori delle scuole. Una nuova iniziativa dei "Cervelli in Tempesta".


QUARRATA_ Una nuova iniziativa dell’associazione culturale Cervelli In Tempesta dopo il successo dell'iniziativa "Oltre le Mura. Impronte dal passato". Sabato 30 aprile alle ore 18 al Teatro Nazionale di Quarrata è in programma la rappresentazione della commedia “Delitto al Castello” su un testo di Aldo Cirri.
A distanza di qualche mese dalla presentazione dello stesso testo teatrale da parte di un gruppo di adulti questa volta si sono cimentati in questa commedia grottesca- appositamente rivisitata per essere adattata ad un pubblico decisamente più giovane –il gruppo composto da ragazzi dagli 8 ai 12 anni frequentanti le scuole elementari e medie di Quarrata, diretti dal regista- nonché presidente dell’associazione “Cervelli In TempestaLorenzo Tarocchi e da Camilla Gori.
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima il 2 aprile scorso alla rassegna “Imprinting. Teatro per ragazzi” svoltosi al Teatro Lumiere di Firenze.
L’azione si svolge in Scozia, nel castello di Landings, dove una misteriosa mano omicida uccide il Barone Sir Arthur Mc Kinley e dove il commissario di polizia Von Ubermeier, tanto rigido quanto confusionario, tenta di sbrogliare il mistero cercando di raccapezzarsi tra una schiera di grotteschi personaggi e una serie di ridicoli intrighi, la fine sarà naturalmente una sorpresa.
Un testo movimentato e brillante con la possibilità di caratterizzare i personaggi in base alle proprie possibilità ed alle proprie esigenze e che permette l’inserimento di nuove idee e nuovi spunti ad ogni scena.
La regia di Lorenzo Tarocchi (aiuto regia Camilla Gori), sfruttando proprio queste opportunità offerte dal testo originario di Aldo Cirri, ha puntato molto sull’esasperazione della comicità, caricando il testo di doppi sensi e costruendo una rappresentazione dinamica dal ritmo serrato e incalzante.
Delitto al Castello” sarà preceduto da una introduzione teatrale tratta da “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau.
Gli Esercizi di stile (Exercices de style), scritti dal francese Raymond Queneau, constano di una stessa trama raccontata in novantanove modi diversi, ognuno in un diverso - appunto - stile di narrazione).
Interpreti: Camilla Gori (aiuto regista), Federico Lucarini, Chiara Scaraggi, Virginia Sardi, Andrea Brusco, Sara Persello, Lorenzo Nesti, Federico Martinelli, Serena Galliani, Elia Sorelli, Lorenzo Sommariva, Filippo Sommariva, Virginia Tesi, Giulia Biagianti, Alessio Giacomelli, Virginia Lo Sasso.
Prevendite dei biglietti presso la Libreria Fahrenheit di piazza Risorgimento a Quarrata.
I prezzi: euro 8,00 intero, euro 6,00 ridotto per ragazzi sotto i 12anni.
Info: 334-7186313.
a.b.

Nessun commento: