lunedì 18 aprile 2011

Aperte le iscrizioni ai primi cinque "percorsi di formazione" del progetto "Intelligent Furniture".


QUARRATA-PISTOIA. Il 29 aprile scadono le iscrizioni ai primi cinque percorsi brevi e flessibili di formazione per gruppi omogenei di almeno 10 persone ciascuno, rivolti ad imprenditori, occupati, designer, architetti, studenti e disocuppati com una significativa esperienza di formazione o lavorativa di almeno 3 anno nel settore del mobile arredamento.
I “percorsi” rientrano nel progetto “Intelligent Furniture-Training for design, environment and new materials in SMEs", finanziato dall'Unione Europea, con capofila la Provincia di Pistoia e come partner PMI, Confcommercio, l'Accademia del Design di Kuopio e il consorzio Promotto di Lahti (Finlandia); l'Accademia del Design di Münster (Germania); e l'Istituto tecnologico del mobile "Aidima" di Valencia (Spagna)".
Sui 14 percorsi che saranno attivati entro giugno partiranno da subito i seguenti moduli:
- “TRADIZIONI E PATRIMONIO CULTURALE”(4 ore). L’obiettivo principale di questo modulo è una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dall’eredità culturale nella definizione di un’identità aziendale coerente con l’immagine del territorio in cui è inserita.
- “ TRADIZIONE E INNOVAZIONE” (4 ore). Alcune aziende del nostro territorio hanno importanti abilità artigianali ma non un marchio conosciuto a livello nazionale e internazionale. Questo modulo vuole aiutare le aziende a utilizzare gli elementi della tradizione artigiana per rafforzare il proprio marchio aziendale.
- “NUOVO RUOLO DELL’ARTIGIANATO” (4 ore). L’alta qualità artigianale non è da sola sufficiente per il successo di un prodotto. Pertanto, oggi, è fondamentale valorizzare il design partendo dall’interpretazione delle tradizioni locali per promuovere il prodotto sul mercato.
- “DESIGN ESPERIENZIALE” (4 ore). Il design esperienziale è una nuova disciplina di utilizzo del prodotto. L’elemento fondamentale del è quello di conoscere chi acquista e chi utilizza i prodotti ed i servizi dell’azienda, focalizzando il design del prodotto sull’uso che sarà fatto dello stesso.
Le strategie di Marketing esperienziale possono aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone indipendentemente da particolari condizioni di salute, da fattori ambientali o da fattori personali che possano intervenire.
- “ BRANDING AND STOYTELLING” (4 ore). Raccontare il brand è un modo di differenziarsi e di coinvolgere in modo più diretto i propri clienti: le storie e la narrazione sono una parte centrale della vita organizzativa.
Lo storytelling è in grado di ampliare e rafforzare questo processo di costruzione della marca: è uno strumento efficace non solo per gestire la comunicazione, ma anche la formazione e l’innovazione nelle aziende.

Iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e debitamente compilate, dovranno essere presentate presso gli uffici di PMI scarl, P.zza Garibaldi, 5 (PT) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
I moduli d’iscrizione sono reperibili presso le sedi di: PMI scarl- P.zza Garibaldi 5(PT), referente Daniela Prinzo, tel 0573-991726 fax 0573-991740; Confcommercio Pistoia, Viale Adua, 128 Pistoia, referente Francesca Morandi, tel 0573-99151 fax 0573-365710; sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it alla voce Formazione Professionale/Corsi/Corsi Finanziati.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e da curriculum vitae.
Non fa fede il timbro postale. E’ fatta salva la facoltà di PMI scarl, nel caso non si raggiungesse il numero di allievi previsti,di non dare avvio all’attività.
Modalità di selezione: Qualora dovessero presentarsi candidati in un numero superiore a quello previsto sarà effettuata una selezione con le seguenti
modalità: valutazione curriculum vitae e colloquio motivazionale.

I corsi – finanziati dal progetto Leonardo “Intelligent Furniture” – sono completamente gratuiti. Le lezioni si terranno presso il Ceq di Quarrata e saranno curati dal Consorzio Pmi.
Info: Fabio Croci (tel. 0573-966459).
a.b.

Nessun commento: