lunedì 18 aprile 2011

Con "Oltre le mura" il fascino "misterioso e magico" di Villa La Magia. Si conclude il laboratorio di messa in scena dei "Cervelli in Tempesta"


QUARRATA_ Cosa racconterebbe una dimora storica, se potesse narrare gli eventi che si sono svolti per secoli nelle sue stanze, fra le sue pareti, oltre le mura? Angoscia, odio, tenerezza, gelosia, orgoglio, complicità… sentimenti che lasciano un’energia palpabile negli ambienti in cui si sono manifestati…
Da martedì 19 a giovedì 21 aprile l’associazione culturale “Cervelli in tempesta” di Quarrata nella Limonaia di Villa La Magia (in via Vecchia Fiorentina 63) propone (con inizio alle ore 21,15) “Oltre le mura. Impronte del passato”.
Lo spettacolo- scritto e diretto da Alessandro Riccio - è il frutto di un laboratorio di messa in scena che l’Associazione quarratina ha organizzato per la stagione 2010/2011.
“Questo laboratorio – spiegano dall’associazione quarratina – aveva proprio la finalità di creare uno spettacolo dalla A alla Z, una vera e propria produzione teatrale che è servita a conoscere ed approfondire il funzionamento di tutte le fasi di una messa in scena. Quanti hanno frequentato il corso hanno avuto modo di diventare più consapevoli di come funziona tutta la macchina teatrale senza fermarsi alla sola arte dell’interpretazione. Dopo avere approfondinto il testo è stato scelto il genere e le chiavi di lettura, creati i personaggi, studiato il trucco e i costumi dei vari personaggi. E’ stato individuato poi il locale per la rappresentazione e l’angolo più adatto, studiato lo spazio scenico e le luci, realizzati gli oggetti di scena, la pubblicità, i manifesti, i volantini e i programmi di sala”.
Oltre le mura” è un coinvolgente viaggio nel tempo, attraverso inaspettati incontri: dai Panciatichi alla famiglia Amati Cellesi, da Carlo V a Pandolfo Attivanti, Bianca Cappello, Ferdinando de’ Medici, e tanti altri…
Il tema di questo spettacolo-evento “toccante ed intenso sulla storia di un luogo carico di fascino misterioso e magico” come spiega il regista Alessandro Riccio (della casa di produzione Tedavi 98 di Firenze)- è legato a Villa La Magia e agli eventi passati che vi hanno lasciato un segno.
Gli interpreti, rigorosamente in ordine alfabetico sono: Claudia Cirri, Simona Covizzoli, Daniela Curis, Francesco Florenzi, Emanuele Ginanni, Francesco Gori, Claudia Lavorini, Angela Lomi, Emiliano Lotti, Michela Manetti, Matteo Meli, Laura Michelacci, Matteo Albrecht Mungai, Annadina Pacini, Raffaele Persello, Lorenzo Tarocchi.
Il costo del biglietto è di 12 euro.
Per le prevendite dei biglietti rivolgersi alla Libreria Fahrenheit 451 in piazza Risorgimento a Quarrata – cell. 334-7186313 (Daniele).
Per informazioni: cervelliintempesta@gmail.com.
Il 30 Aprile alle ore 18:00,l’associazione Cervelli in Tempesta al Teatro Nazionale proporrà la commedia comico-grottesca "Delitto al Castello", interpretato dai ragazzi delle scuole di Quarrata.
a.b.

Nessun commento: