lunedì 18 aprile 2011

Festa della Liberazione, omaggio ai caduti nella strage di Castel dei Gironi. Una targa celebrativa anche al monumento di via Vittorio Veneto.


QUARRATA_ Lunedì 25 aprile il Comune di Quarrata celebra il sessantaseiesimo anniversario della Liberazione in ricordo del 25 aprile 1945, giorno della liberazione delle città di Milano e Torino, poi adottata come giornata simbolica della liberazione di tutta l’Italia dal regime nazi-fascista.
In occasione di questo anniversario così importante per la storia italiana, Quarrata vuole rendere omaggio ai caduti nella strage di Castel dei Gironi a Montemagno nell’agosto del 1944quando, per sfuggire ad un incendio appiccato durante un rastrellamento dai soldati tedeschi, Gino Bracali, Giordano Cappellini e Mario Innocenti persero la vita.
Durante la cerimonia, che si terrà lunedì 25 aprile al monumento ai caduti di via Vittorio Veneto con la deposizione di una corona di alloro, verrà scoperta una targa in memoria dei tre giovani e a ricordo del tragico evento.
Il Sindaco Sabrina Sergio Gori commenta così la scelta di ricordare i tre giovani caduti di Montemagno: “Festeggiare il 25 aprile significa festeggiare la libertà e la democrazia; dopo gli anni bui della dittatura e della guerra, quel giorno significò la riscoperta delle nostre radici di libertà e pacifismo, principi base per la nascita della Repubblica Italiana, ribaditi a gran voce nella nostra Costituzione. Per la libertà in molti hanno perso la vita e anche nella nostra città vi furono martiri delle violenze nazi-fasciste. Ogni anno siamo soliti ricordare nel luogo della strage questi tre giovani morti a Castel dei Gironi, questo anno, in loro onore, verrà posta una targa vicino al monumento ai caduti in via Vittorio Veneto, luogo principe per onorare la memoria di chi ha dato la vita per gli ideali di libertà, indipendenza e democrazia”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: