venerdì 15 aprile 2011

A giugno il primo "step" di verifica di "Acchiapparifiuti", l'eco-mezzo itinerante del Cis. Il bilancio di Graziano Tesi

QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ A distanza di poco più di due mesi dall’attivazione del nuovo servizio “Acchiapparifiuti”, attivato dal Cis-Consorzio Intercomunale Servizi il responsabile dei servizi territoriali dell’azienda di proprietà dei tre comuni della Piana Graziano Tesi ha tracciato un primo bilancio dell’iniziativa.
Lo ha fatto su “envi.info”, il portale di comunicazione ambientale dell’Aica (associazione internazionale comunicazione ambientale).
Rispondendo alle domande di Valeria Rocca il dirigente del Cis spiega tra l’altro che pur essendo prematuro parlare di raggiungimento degli obiettivi previsti (anche perché il primo “step” di verifica sarà effettuato nel prossimo mese di giugno”) “possiamo parlare di bilancio positivo riscontrando in questo periodo un numero di presenze oltre alle aspettative ed avendo raccolto in particolare notevoli quantità di olio vegetale e di piccoli elettrodomestici ed altri quantitativi di materiali che possono essere conferiti all’Acchiapparifiuti quali vernici, toner, pile, farmaci scaduti”.
“Bilancio positivo – ha aggiunto Graziano Tesi- anche rispetto alla valutazione dell’iniziativa da parte dell’utenza”.
”Con questo servizio – ha spiegato in premessa il responsabile dei servizi territoriali- Cis intende favorire la raccolta differenziata, ma soprattutto sensibilizzare e facilitare i cittadini nel conferimento di alcune tipologie di rifiuto da avviare al recupero ed al riciclo. Un ulteriore obiettivo, ritenuto importante per l’azienda, è utilizzare la presenza di nostro personale a contatto con i cittadini, per offrire, anche, una sorta di “punto informativo” sui servizi offerti da Cis».
La campagna di comunicazione avviata con la distribuzione della brochure secondo Tesi “non può dirsi ancora conclusa”. “Riteniamo che la campagna di comunicazione non sia esaurita ma che la stessa venga continuamente rinnovata con la presenza sul territorio dell’eco-mezzo itinerante”.
La nuova iniziativa si inserisce come noto nell’ambito di numerose nuove azioni promosse dal Consorzio Intercomunale Servizi. Tra queste il restyling del sito internet, l’implementazione della parte relativa alla modulistica, il sondaggio di customer satisfaction e la possibilità di interagire direttamente dal web con l’azienda stessa per la gestione di alcune pratiche on-line.
Ricordiamo che l´Acchiapparifiuti staziona in prossimità della piazza del mercato ambulante nei seguenti giorni:
Agliana - P.zza A. Gramsci - il 1° ed il 3° sabato del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Quarrata - P.zza Risorgimento (lato Sud/Ovest) - il 2° ed il 4°sabato del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Montale - P.zza Giovanni XXIII (nei pressi della fermata dell´autobus) - il 1° ed il 3° venerdì del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
a.b.

Nessun commento: