martedì 26 aprile 2011

Il Partito Democratico di Quarrata in difesa della Scuola Pubblica.


QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il documento del Pd di Quarrata a firma del segretario comunale Arianna Benigni che fa seguito al recente attacco del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi nei confronti della scuola pubblica.

"Il PD di Quarrata dopo l’ultimo attacco del premier Berlusconi nei confronti della scuola pubblica, si indigna profondamente e la difende dalle falsità di chi, probabilmente, da più di cinquanta anni non ha rimesso piede in un edificio scolastico.
La scuola statale per quanto si ritrovi in un momento di difficoltà, rimane uno di quei rari presidi culturali e civili della società italiana odierna, da salvaguardare e difendere strenuamente.
Partendo dal corpo docente che quotidianamente si impegna a formare i nostri ragazzi su valori imprescindibili come il rispetto verso gli altri, la tolleranza, la solidarietà e il senso critico che sono alla base dei fondamenti della nostra Costituzione.
Questo governo proclama di aver varato una grande riforma della scuola pubblica italiana, in realtà sono stati fatti solo dei tagli che le hanno tolto prestigio e reputazione.
Tutto ciò porta alla volontà non tanto malcelata di questo governo di valorizzare sempre più la scuola privata a discapito della scuola pubblica.

A questo proposito intendiamo sottolineare come la nostra Amministrazione Comunale si prende cura di tutti gli studenti del territorio quarratino, partendo dagli edifici scolastici da quelli nuovi o in costruzione, a quelli esistenti, che vengono adeguatamente ammodernati in modo da essere usufruiti come ambienti accoglienti e confortevoli. Dalla mensa, che cura la qualità e la genuinità nella tradizione della sana dieta mediterranea, dal trasporto con gli scuolabus che permettono anche le uscite didattiche, dall’aiuto economiche per le famiglie in difficoltà, dall’offerta di percorsi didattici per migliorare la conoscenza del territorio.

Concludendo il partito democratico di Quarrata crede e difende la scuola pubblica italiana, una scuola che, continua ad andare avanti grazie a quei cittadini che sommessamente giorno dopo giorno, con dedizione e senso del dovere, la fanno crescere.

La segretaria
Arianna Benigni

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ben detto. Mi auguro soltanto che non si verifichino più eventi "improvvisi" come porte assonnate che crollano sui banchi sfiorando bambini o solai stanchi di sopportare i pesi di una gioventù sempre più disorientata e sfiduciata.
l.b.