domenica 10 aprile 2011

Progetto Italymobility: tirocinio "internazionale" alla biblioteca "Giovanni Michelucci" di Quarrata.


QUARRATA. Si chiama Fernandez Sarasua Loida la prima studentessa spagnola che svolgerà la propria attività di tirocinio a Quarrata. Loida, come altri studenti stranieri che partecipano al progetto Italymobility, vivrà per tre mesi qui in Italia dove farà la propria esperienza di lavoro presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Giovanni Michelucci”.
"La collaborazione fra il Comune di Quarrata e il Centro Studi “Cultura e Sviluppo” nasce nel 2008 quando, in un incontro fra il Presidente del Centro Studi “Cultura e Sviluppo”e la nostra Amministrazione, quest’ultima si dichiarò disponibile ad ospitare giovani studenti in tirocinio formativo. I successivi contatti fra l’Agenzia formativa e il Servizio Cultura e Comunicazione hanno reso possibile l’organizzazione di questa prima esperienza che non comporterà alcun costo da parte dell’Amministrazione".
Il Centro Studi “Cultura e Sviluppo” (CSCS) è una agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana che opera dal 1994 con sede principale a Pistoia ed ha un Sistema Qualità certificato da TUV, esteso nel 2008 anche alle attività di apprendimento in mobilità transnazionale. In questo ambito, le principali attività che CSCS svolge sono strutturate sotto varie linee di progetto fra cui il progetto Erasmus per Giovani Imprenditori, il progetto Europemobility, finalizzato a promuovere in Europa la formazione professionale in mobilità, il progetto Mobility for Apprentices, progetto realizzato per conto della Regione Toscana e infine il progetto Italymobility, di cui fa parte anche Fernandez Sarasua Loida, per cui CSCS agisce come agenzia intermediaria accogliendo oltre 300 studenti all’anno provenienti prevalentemente da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Svezia e Finlandia che effettuano corsi di lingua e cultura italiana.
“Accolgo con gioia la notizia che Loida svolgerà da noi il proprio tirocinio. Partecipare come “ospitanti” ai progetti del Centro Studi “Cultura e Sviluppo”- afferma il sindaco Sabrina Sergio Gori - costituisce un’importante occasione per Quarrata che riscopre così una propria vocazione internazionale”.
“Tutto questo è stato possibile grazie all’opera continua che si sta facendo attraverso il recupero e la riscoperta delle importanti realtà storico - architettoniche e territoriali che caratterizzano il nostro territorio, prima fra tutte Villa la Magia, che è una importantissima risorsa e punto di forza per il nostra zona.”

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: