domenica 15 maggio 2011

Il Comune di Quarrata a "Terra Futura 2011" . L'assessore Gaggioli e le Apd

QUARRATA_ “Siamo un'amministrazione comunale, quindi non abbiamo niente di materiale da offrire nè alcun interesse economico; offriamo soltanto un'idea e lo facciamo gratis. Si tratta però di un'idea che può cambiare la gestione del territorio, elevando la qualità ambientale e sociale e aumentando il ritorno pubblico degli interventi. Il Comune di Quarrata presenta a tutti coloro che sono interessati - imprese, professionisti, rappresentanti di amministrazioni, semplici cittadini che hanno a cuore il loro territorio - le Aree a Pianificazione Differita (APD): una procedura innovativa che risponde a quello che è stato definito "il sogno di tutte le amministrazioni pubbliche" (Il Sole 24Ore)”.
Così il comune di Quarrata si presenta a “Terra Futura 2011”, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità (giunta alla sua ottava edizione) in programma dal 20 al 22 maggio prossimo alla Fortezza da Basso di Firenze.
A “Terra Futura”, manifestazione promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente, il Comune di Quarrata sarà rappresentato dall’assessore all’urbanistica Luca Gaggioli (nella foto, ndr) che venerdì 20 maggio (alle ore 10,30) interverrà al convegno su “I nuovi orizzonti dell’edilizia sostenibile”, in programma nella “Sala della Volta”.
”Finalmente- si legge nella presentazione dell’evento – il costruire sostenibile comincia ad apparire non come una lontana chimera ma come una reale alternativa alle attuali modalità di progettare e costruire. Per accelerare questo processo è però necessario che il mondo della ricerca, quello dell’impresa e delle amministrazioni pubbliche dialoghino tra loro e individuino strumenti nuovi, linee di indirizzo e modalità innovative di intervento e di programmazione”.
L’esperienza delle Apd del regolamento urbanistico quarratino farà parte quindi delle “buone pratiche da poter prendere a riferimento” in quanto “modello innovativo di parternariato tra soggetti pubblici e privati”.
L’intervento dell’assessore Luca Gaggioli verterà su “Il regolamento urbanistico di Quarrata, una modalità innovativa per coniugare sostenibilità, qualità edilizia e rendita fondiaria”.
Insieme a quello di Gaggioli nel convegno sono previsti gli interventi di Riccardo Nencini (Optima Firenze) su “Città più intelligenti e reti di Comuni: la sfida dell’innovazione per i Comuni di piccola e media dimensione”; di Alessandro Speranza e Marco Bellandi su “Il Polo di innovazione sulla sostenibilità urbana a Firenze: come coniugare ricerca e impresa- Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione”; di Marco Sala (coordinatore scientifico di “Abitare Mediterraneo” su “Abitare Mediterraneo: un progetto della Regione Toscana sul come coniugare l’architettura sostenibile con la realtà del contesto mediterraneo” e di Angelisa Tormena (responsabile del Consorzio per lo sviluppo della bioedilizia di Treviso) su “Il progetto Attes- Una linea guida regionale sul come coniugare gli interventi sull’edificato storico con l’edilizia sostenibile”.
Dalle 12 alle 13,30 è prevista la cerimonia di premiazione con la presentazione delle tesi e delle amministrazioni pubbliche vincitrici.
a.b.

Nessun commento: