sabato 28 maggio 2011

"Màgia e Dintorni 2011". il programma della manifestazione. Un fine settimana alla scoperta dei prodotti tipici, arti e antichi mestieri del territorio quarratino.


QUARRATA_ Come ogni anno torna l'appuntamento con "Màgia e Dintorni", iniziativa organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Quarrata e l'associazione Tagete, volta a far conoscere le eccellenze storiche, artistiche e produttive del territorio quarratino.
La manifestazione si svolgerà a partire da oggi sabato 28 e si concluderà domani domenica 29 maggio: tanti gli eventi organizzati per tale occasione che si svolgeranno sia nella cornice di Villa La Màgia che per le strade del centro cittadino.
Villa La Magia/ esposizioni e mostre: per tutto il fine settimana, nei locali della Limonaia e della Tinaia di Ponente e negli spazi esterni alla Villa, saranno allestite esposizioni di artigianato, antichi mestieri e prodotti tipici con la possibilità di degustazioni gratuite. Sempre negli spazi esterni alla Villa sarà possibile inoltre partecipare alla mostra-scambio di bici, ricambi ed abbigliamento d'epoca.
Villa La Magia/ Benvenuti Ragazzi !:oltre alla consueta animazione per bambini, a cura del Telefono Azzurro, questo anno all'interno della rassegna trova spazio anche il "Benvenuti Ragazzi", la consueta iniziativa di benvenuto rivolta ai piccoli nati del 2010 e alle loro famiglie, prevista nel pomeriggio di oggi sabato 28.
Villa La Magia/cena: sempre nella serata di sabato, alle ore 20, è prevista la "Cena alla scoperta di Ville e Fattorie... assaporando il Montalbano" realizzata in collaborazione con la Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano. Il ricavato della cena sarà devoluta all'Associazione Modi di Dire ONLUS, per aiutare i bambini disabili a comunicare con sistemi alternativi al linguaggio. Per informazioni e per la prenotazione, obbligatoria, è possibile contattare il numero 393-9532458.

Il programma di domenica 29 maggio a Villa La Magia e nel centro cittadino: il programma di domenica 29 maggio prevede la corsa cicloturistica d'epoca, non competitiva, "La Medicea", che partirà dalla Villa alle ore 9 per tornarvi dopo un giro per le bellezze del territorio, verso le ore 13. Tutti coloro che desiderano iscriversi alla corsa potranno farlo la mattina stessa, dalla 7.30 alle 9, presso lo stand appositamente installato in piazza Risorgimento.
A Quarrata in piazza Risorgimento, torna il mercatino "Arti...gianando" ed un'esposizione di auto d'epoca a cura di Filippo Bardelli. Sempre domenica poi, tutti i negozi del centro rimarranno aperti.

Moda alla fontana di Buren: segnaliamo inoltre l’iniziativa di Franco Melani, uno dei nomi più importanti della moda pistoiese, nonché affermato artista noto principalmente per i suoi presepi realizzati nei materiali più disparati, l’ultimo dei quali eseguito utilizzando del granoturco è stato esposto al Duomo di Pistoia lo scorso Natale. Franco Melani che da tempo partecipa come espositore alla manifestazione “Màgia e Dintorni” posizionerà alcuni dei suoi abiti nelle vasche che raccolgono le acque che scendono dalle pareti di marmo dell’opera d’arte di Daniel Buren. “Un’opera d’arte- ha affermato il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - nasce per il bisogno dell’artista di esprimere le sue sensazioni e vive delle sensazioni che crea nei suoi osservatori. Franco Melani, avendo un animo creativo, non solo ha interiorizzato le emozioni soggettive scaturite dal proprio dialogo interiore con quest’opera d’arte ma è riuscito a trasformale in qualcosa di tangibile che, generosamente, ci regala e condivide con noi”. “L’ispirazione che ha avuto Franco nel voler realizzare questo allestimento all’interno della fontana – aggiunge - è anche un esempio di come si può coniugare l’arte e la bellezza con la creazione di idee per promuovere attività economiche”. Proprio all’interno della Màgia, a breve, prenderà inizio il progetto PIUSS “Abitare l’arte” che richiamando questo principio si propone di promuovere il territorio quarratino e il suo tessuto produttivo”.
Servizio gratuito di bus navetta: un collegamento costante gratuito fra il centro cittadino e Villa La Màgia sarà garantito da un servizio di Bus Navetta per tutta la giornata di domenica con orario 15.00-21.00, con partenza da piazza della Vittoria e sfruttando le fermate TPL presenti lungo il percorso: 1° fermata- via Roma (davanti al supermercato); 2° fermata- via Vecchia Fiorentina 1° tronco (davanti a Villa La Magia); 3° fermata- via Europa (Colecchio); 4° fermata- via Torino (davanti alla scuola elementare); 5° fermata-via De Gasperi (fermata Copit).

Visite Guidate: il Comune di Quarrata ricorda che per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare, su prenotazione, gli spazi interni della villa medicea, l'appartamento della contessa, le sale affrescate ed i lavori di restauro in corso, oltre alla Collezione di Agenore Fabbri e quella Permanente d'Arte Contemporanea "Lo Spirito del Luogo", arricchito anche dell'ultima opera d'arte di Daniel Buren.
Per il pomeriggio di sabato 28 maggio, grazie all'associazione culturale Tagete, è stato possibile organizzare una visita alla Villa riservata ai bambini in contemporanea alla visita guidata delle 18 degli adulti. Per informazioni e per prenotare le visite, che si svolgeranno in tre turni alle ore 18, 19 e 21.30, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Multimediale "Giovanni Michelucci", p.zza Agenore Fabbri a Quarrata, Tel 0573-774500 - 771213 fax. 0573-777177 mail info@villalamagia.com oppure all'Associazione Culturale Tagete tel. 334-8778007.

L'assessore Martina Nannini: questo il commento dell'Assessore al Turismo e Promozione del Territorio Martina Nannini "Quarrata è orgogliosa di ospitare anche quest'anno una manifestazione così importante nella splendida cornice di Villa La Magia e nel centro città, dove si intrecceranno tradizioni, arte, cultura e sarà un'occasione interessante anche per riscoprire le eccellenze storiche e produttive del territorio".
Tutta l'iniziativa "Màgia e Dintorni" è organizzata con il sostegno di Regione Toscana, C.C.I.A.A. di Pistoia, Centro Commerciale Naturale di Quarrata, Confcommercio Pistoia, Associazione Tagete e Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme e B.C.C. di Vignole.
Per info consultare i siti: www.centrocommercialenaturalequarrata.it , www.comune.quarrata.pt.it, www.villalamagia.com.
a.b.

1 commento:

andrea balli ha detto...

"La foto della fontana rielaborata con l'immagine di Franco Melani fornisce un'immagine deturpata di un'opera d'arte.
ti chiedo di toglierla in tempi celeri.
Ti ringrazio
Maria Teresa Giacomelli

Dietro richiesta motivata proveniente dall'Urp del Comune togliamo la foto ribadendo comunque che il montaggio fatto a nostro parere non deturpa l'opera in sè. E' stato chiaramente un montaggio senza alcun intento denigratorio verso il lavoro di Buren "funzionale" a quanto descritto nel pezzo.
a.b.