sabato 7 maggio 2011

Nel ricordo di Aldo Moro e di Peppino Impastato a Quarrata il progetto Kaleidoscopio festeggia il terzo anno di vita. Tante iniziative in programma. Un'occasione di riflessione su democrazia e legalità

QUARRATA_ “Uno, Qualcuno, Centomila”, questo il titolo dell’evento dell’anno per il progetto Kaleidoscopio, che domenica 8 maggio (dalle 16 alle 20) festeggerà il terzo compleanno. Su iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Quarrata e delle associazioni ed enti aderenti al progetto (Associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Sociale “Gemma”, Parrocchia di San Michele Arcangelo di Vignole, Agesci Gruppo Scout Quarrata 1) piazza Agenore Fabbri, piazza Risorgimento e il “Polo Tecnologico Libero Grassi” si animeranno di molteplici iniziative e stand espositivi. Sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza il lavoro svolto nel corso dell'anno 2010/2011 con i giovani del territorio grazie al progetto Kaleidoscopio realizzato con un Finanziamento della Regione Toscana, il cofinanziamento del Comune di Quarrata e delle Associazioni partecipanti e il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
In piazza Agenore Fabbri è prevista l’esibizione di 5 gruppi musicali emergenti e del Gruppo vincitore del concorso ”Burn Out”, mentre all’interno del Polo Tecnologico saranno allestiti stand informativi ed espositivi con materiale video e foto, e sarà offerto un piccolo buffet alle ore 17.
In piazza Risorgimento è previsto uno spazio dedicato ai più piccoli: “Io gioco nella mia città”, un’iniziativa (a cura del Gruppo Scout 1 Quarrata) rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni per riscoprire insieme gli antichi giochi di gruppo: pista con tappini, muriella, campana , nascondino, palla avvelenata e vecchie danze popolari.
“In questa giornata – spiegano i volontari dello spazio Giovani Al Kalè – ci saranno in particolare tre ricorrenze molto importanti dove ricorderemo le morti di Aldo Moro e di Peppino Impastato (entrambe avvenute il 9 maggio 1978 rispettivamente per mano delle Brigate Rosse e della Mafia) oltre a celebrare la festa dell’Europa.

Si tratta quindi di una occasione non solo di divertimento e musica ma anche un momento per riflettere insieme sui temi legati alla democrazia e alla legalità”.
“Sono felice – ha dichiarato il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori- di poter ricordare, in una manifestazione così giovane, figure come quelle di Aldo Moro e di Peppino Impastato. Raccontare le storie di Aldo Moro e di uomini, come Alessandrini, Galli, Coco solo per citarne alcuni, che come lui morirono per mano del terrorismo in quella che è stata una delle pagine più buie della storia italiana, serve a rinsaldare in tutti noi l’impegno a combattere ogni forma di terrorismo e di stragismo”.
“Il terrorismo e la mafia – ha aggiunto - devono il loro potere alla paura e alla violenza che generano. E’ importante per tutti riuscire a uscire da questo clima di paura e di sopraffazione, non rispondendo alla violenza con altrettanta violenza, ma pretendendo giustizia e rispetto delle regole. Ed è proprio per questo senso legalità e giustizia che rendiamo oggi omaggio alle vittime del terrorismo e delle mafie, confidando che possa essere fatta giustizia anche per le vittime di quelle stragi, come quelle dei Georgofili del 1993 o di Piazza Fontana del 1969, i cui mandanti a distanza di decenni risultano essere ancora sconosciuti”.
L’Assessore alle politiche giovanili Martina Nannini, che interverrà insieme al Sindaco alla festa del progetto, ha dichiarato a tale proposito: “Sono orgogliosa di poter festeggiare il terzo anno di attività di questo importante progetto che, grazie al costante impegno delle realtà del territorio coinvolte, ha offerto tante occasioni di conoscenza e tante opportunità di crescita, promuovendo la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita sociale e creando condizioni favorevoli per potenziare le capacità comunicative, di relazione e sociali. E' necessario ascoltare le voci positive del mondo giovanile e dare spazi all'espressione di vitalità, coraggio ed entusiasmo, soprattutto di quei giovani che credono in valori importanti e pretendono una società migliore”.
L’evento potrà essere seguito in diretta web collegandosi al sito www.spaziogiovanialkale.com.
Info: assessorato alle politiche giovanili, 0573-771213 oppure 771.439.
a.b.

Nessun commento: