lunedì 30 maggio 2011

Pistoia e Quarrata ricordano lo scultore Agenore Fabbri a cento anni dalla nascita.

QUARRATA-PISTOIA_ In occasione del centenario della nascita, i Comuni di Quarrata e Pistoia, nelle cui raccolte civiche si trovano moltissime sue opere a testimonianza anche del profondo legame affettivo che legava l’artista alla sua terra, vogliono ricordare Agenore Fabbri con una serie di eventi.
Il programma di incontri e visite guidate- organizzati con il patrocinio della Regione Toscana in collaborazione con l’associazione Tagete di Quarrata – vuole essere anche un itinerario nel mondo della creatività di Agenore Fabbri e nei fenomeni di maggior rilievo dell’arte del Novecento. Agenore Fabbri, nacque il 20 maggio del 1911 nella frazione di Barba, fra Quarrata e Pistoia e con le due città non interruppe mai il profondo legame affettivo, pur trascorrendo gran parte della sua lunga esistenza fuori Toscana. E’ morto a Savona nel 1998.
Questo il programma delle iniziative: giovedì 9 giugno alle ore 18 a Pistoia, presso il palazzo Fabroni di via Sant’Andrea si terrà la conferenza “L’espressionismo classico di Agenore Fabbri. Vita e opere di un grande scultore pistoiese” di Gabriella Belli, direttrice del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, presidente dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La partecipazione alla conferenza è gratuita e non occorre prenotazione, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nel pomeriggio di sabato 11 giugno gli interessati potranno partecipare a un itinerario guidato che si snoderà fra Pistoia e Quarrata. Alle 15.30 è prevista una visita guidata alle opere di Agenore Fabbri nella collezione permanente di Palazzo Fabroni a Pistoia e la proiezione del documento prodotto per la RAI da Franco Simongini nella serie “Come nasce un’opera d’arte” del 1975.
Alle 17 sarà possibile visitare, sempre con la guida, le opere di Agenore Fabbri a Quarrata, nel centro cittadino e presso Villa La Màgia.
La partecipazione a questo itinerario di visite guidate è gratuita ma è richiesta la prenotazione da effettuarsi entro domenica 5 giugno (alla visita potranno partecipare un massimo di 30 persone).
Per domenica 12 giugno è prevista un “Viaggio nell’arte di Agenore Fabbri e del Novecento Italiano” a Milano.
Durante la permanenza nel capoluogo lombardo verranno effettuate visite guidate al Museo della Permanente, dove è possibile ammirare la mostra “Agenore Fabbri 1911-2011” al Museo del Novecento: una rassegna con circa ottanta opere del noto scultore, pittore e ceramista realizzata in collaborazione col Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dove dal 2000 è conservata una parte sostanziale della Collezione Vaf-Stiftung dell’imprenditore tedesco Volker Feierabend, tra le più grandi al mondo di arte italiana del Novecento con 1600 opere). E’ inoltre prevista una visita libera alla mostra Paladino Palazzo Reale.
Per poter partecipare alla gita, a pagamento, è necessario prenotarsi entro domenica 5 giugno, potranno partecipare un massimo di 50 persone.
Per avere informazioni sulle iniziative, e in particolare sui programmi dettagliati comprensivi anche delle modalità di partecipazione e di spostamento per le giornate del 11 e 12 giugno, è possibile telefonare all’Associazione Tagete al numero 334-8778007.
“Questi appuntamenti rappresentano un’occasione unica per ricordare uno dei nostri concittadini benemeriti, le cui opere formano una parte importantissima del patrimonio artistico del nostro Comune – ha detto il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Agenore Fabbri nella sua lunga vita da artista, ha rappresentato al meglio la forza e il dinamismo delle sue, e nostre radici, quelle di una città che non si rassegna a sopravvivere ma che vuole lasciare un segno duraturo di sé”.
A Quarrata il nome di Agenore Fabbri è legato tra l’altro al Monumento alla Pace di piazza Risorgimento, a “Il Mito di Orfeo” (collocato all’interno del Polo Tecnologico) nonché al museo a lui dedicato all’interno di Villa medicea La Magia.
a.b.

Nessun commento: