lunedì 9 maggio 2011

Si inaugura a Villa La Magia l'opera permanente di Daniel Buren "Muri fontane a 3 colori per un esagono"

QUARRATA_ Con ritardo e dopo una lunga scia di polemiche(che ha visto coinvolto tra gli altri il noto critico Vittorio Sgarbi) ed un ampio dibattito tra le forze politiche locali, amplificato dai massmedia e dai blog, sabato 14 maggio sarà inaugurata nell’ambito del parco-museo “Lo Spirito del Luogo”, collezione d’arte contemporanea di Villa La Magia l’opera permanente di Daniel Buren dal titolo “Muri fontane a 3 colori per un esagono”.
L’opera (meglio conosciuta come la "Fontana di Buren") – realizzata con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia è la sesta del percorso di arte contemporanea della Villa Medicea La Magia avviato nel 2005 come noto con la mostra e l’installazione permanente di Fabrizio Corneli “Micat in vertice”.
Il nuovo lavoro dell’artista francese Daniel Buren – inizialmente pensato per la città di Montecatini Terme – è stato installato nello spazio esterno al giardino monumentale a fianco della villa di fronte alla dorsale del Montalbano: la sua struttura a base esagonale, composta da sei pannelli di 3 metri per 3 è ben visibile anche a distanza.
Le pareti in cemento armato sono state rivestite all’esterno di marmo bianco di Carrara mentre all’interno sulla facciata dei pannelli sono state incise, come una sorta di graffi o di scanalature, tante strisce colorate di 8-7 centimetri di larghezza. Lungo queste insenature colorate scorrerà l’acqua che sarà raccolta nelle vasche realizzate ai piedi dei pannelli. I colori scelti – il rosso, il giallo e il blu – su due pannelli per ogni colore, si alterneranno al bianco del marmo.
Al centro è stata invece realizzata una seduta (a sei lati) dove il visitatore avrà modo di sostare per ammirare il paesaggio incorniciato dai pannelli. Esternamente l’area che ospita l’opera risulta ricoperta dall’erba del prato.
Un impianto di illuminazione valorizzerà la fontana di Buren che risulterà visibile dalle colline del Montalbano, da via Asiago e dalla zona dello stadio “Raciti”.
All’inaugurazione prevista per le ore 17,30 interverrà oltre all’autore Daniel Buren, il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Ivano Paci.
Nell’occasione saranno riaperti al pubblico anche i saloni affrescati di Villa La Magia nonché promosse alle ore 19 e alle ore 21 due visite guidate al percorso di arredi e di opere d’arte di pertinenza della villa medicea acquisiti grazie al contributo della Fondazione.
Prima e dopo l’inaugurazione in contemporanea con il buffet offerto ai presenti sarà possibile inoltre ascoltare nel giardino della villa alcune composizioni musicali eseguite da un quartetto di clarinetti composto da Fabio Battistelli, Lucia Nannoni, Matilde Niccolai, Pierpaolo Romani.
Saranno eseguite musiche di Johann Strauss, Stephen Sondheim, Erroll Garner, Astor Piazzola, Bela Kovacs.
In un comunicato l’amministrazione comunale nel ricordare che l’opera di Daniel Buren alla Magia è un dono alla città da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia attribuisce all’ente presieduto da Ivano Paci il ruolo di “artefice” della rinascita della Magia “caratterizzandola proprio per l’impegno nel campo dell’arte contemporanea che va ad arricchire un patrimonio storico di per sé già ricco per la storia del complesso”.
L’amministrazione comunale, da parte sua, ha realizzato l’impianto di videosorveglianza, che non è funzionale solo al controllo dell’opera d’arte, ma anche dell’area circostante.
Nei prossimi mesi sarà anche pubblicato il catalogo dell’opera.
“Dopo i grandi artisti degli anni passati – si legge - è la volta di Daniel Buren, artista famoso che può vantare attività nei più famosi centri di arte contemporanea, dal Guggenheim di NY al Palais Royal di Parigi, a Bilbao, oltre alle opere toscane, come quelle del Castello di Ama nel Chianti, della Villa di Celle e Pistoia e del centro di emodialisi dell’Ospedale pistoiese del Ceppo. Nel 1986 ha ricevuto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia per il miglior padiglione realizzato in quella mostra”.
“Alla Magia è stata realizzata una fontana in marmo bianco, segno visibile di bellezza, riconoscibile a distanza, anche di notte, grazie ad una sapiente illuminazione. Dall’interno – continua la nota - ognuno potrà ammirare scorci del nostro territorio e della nostra Villa, come se da solo disegnasse quadri, la cui materia è fatta della incomparabile bellezza della natura e delle trasformazioni che l’Uomo ha prodotto”.
La fontana di Buren sarà segno riconoscibile della Villa da tutto il Montalbano, sarà un elemento essenziale del paesaggio nel rendere ancora più preziosa la nostra Villa Medicea, tornata protagonista della cultura contemporanea, baluardo del desiderio di progredire dell’uomo che chiede a se stesso di continuare a cercare, fino all’infinito, senza stancarsi mai.
“L’arte e la cultura sono fondamentali per l’Uomo di oggi, come lo sono state per chi è venuto prima di noi” – ha dichiarato il sindaco Sabrina Sergio Gori. “L’Italia, e non solo in questi primi 150 anni di Unità, è un luogo dove il pensiero artistico è stato sempre all’eccellenza e ci ha portato fuori dai nostri confini. Abbiamo regalato al mondo artisti e altri ne abbiamo accolti, in uno scambio fecondo di visioni che hanno prodotto bellezza e armonia. E’ la cultura che dà radici comuni ad un popolo, che si avvia ormai verso gli ideali di libertà, giustizia e pace, rappresentati dall’Europa, nella quale siamo immersi a pieno titolo”.
A partire dal 14 maggio l'opera permanente di Daniel Buren sarà visitabile tutti i giorni nell'orario di apertura del parco (dal 1 aprile al 30 settembre dalle 9 alle 19 e dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 9 alle 17).
a.b.

Nessun commento: