sabato 18 giugno 2011

Anche durante il periodo estivo attività commerciali nel mirino della polizia municipale


QUARRATA. Continuano anche nel periodo estivo i controlli del Servizio Polizia Municipale del Comune di Quarrata su tutti i punti vendita della città, sia quelli a posto fisso che su area pubblica.
Si ricorda che l’agente preposto ai controlli ha il compito di verificare la regolarità di tutte le operazioni di vendita al pubblico, come l’esposizione dei listini prezzi, il rispetto dei turni e l’orario di chiusura, le autorizzazioni sanitarie e l’agibilità dei locali, nel rispetto delle vigenti normative.
In particolare si sottolinea come, anche nella esposizione delle merci, devono essere rispettate alcune norme che hanno il compito di informare correttamente i clienti sulle qualità del prodotto che stanno per acquistare.
Un esempio calzante a questo proposito può essere quello dei prodotti di pasticceria come croissant e cornetti: per una corretta informazione della clientela, il commerciante è tenuto a tenere separati i prodotti freschi da quelli decongelati, con tanto di etichetta che ne attesti le qualità.
In caso contrario, si concretizzerebbe il reato di frode in commercio, con le relative conseguenze sul piano economico e penale.
Questa campagna di controllo e prevenzione, svolta dalla Polizia Municipale attraverso ispezioni assidue in vari ambiti merceologici, ha come primo obiettivo quello di tutelare i consumatori, che si trovano spesso in una situazione di svantaggio, e per verificare che gli esercenti mettano in pratica nel corretto modo la normativa di riferimento.
“Molta della normativa che regola la vendita al pubblico nasce dall’esigenza di tutelare la salute dei consumatori e garantire un’informazione “trasparente” sui prodotti che stanno acquistando. I controlli che vengono svolti regolarmente dalla nostra Polizia Municipale rientrano in un’attività di prevenzione sia per tutti i cittadini di Quarrata, ma anche per coloro che venendo da fuori, devono avere la certezza di trovare un ambiente accogliente e sicuro sotto tutti i punti di vista. – commenta il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Controllare significa collaborare con gli esercenti per metterli in condizione di avere una adeguata conoscenza delle regole da seguire e per rendere la nostra una città dove si vive bene”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: