venerdì 24 giugno 2011

"Caleidoscopio... Preziose Emozioni". Al "Manzoni" di Pistoia protagonista la scuola di danza "Isabella". Sul palcoscenico allievi di Quarrata e Pistoia


PISTOIA-QUARRATA_ Sabato 25 giugno alle ore 20,30 al teatro Manzoni di Pistoia la scuola di danza “Isabella” di Quarrata presenta lo spettacolo di balletti “Caleidoscopio.. Preziose Emozioni”.
“Il saggio di questo anno – spiega una delle direttrici della scuola Beatrice Bartolozzi – sarà dedicato a nove pietre preziose (interpretate da otto ragazze del Corso Professionale e dal direttore artistico della scuola, il maestro Federico Betti). Ad esse abbiamo collegato emozioni e sentimenti. Il tutto parte dall’idea di sostituire i pezzetti di vetro colorato del caleidoscopio (strumento ottico costituito da un piccolo tubo che rivolto verso la luce e girato lentamente crea disegni meravigliosi prodotti da piccole pietre colorate che si muovono e si riflettono in minuscolo specchi posti nel suo interno) con Pietre preziose che prenderanno vita non solo attraverso forma e colore ma anche attraverso le emozioni e il significato intrinseco di ognuna di esse”.
“Al vertice della piramide gemmologica- spiega l’altra responsabile della scuola Silvia Bartolozzi – troneggerà il Diamante che con le sui mille sfaccettature rappresenterà i volti, i caratteri, i pensieri e i desideri di tutte le allieve e gli allievi della scuola”.
Lo spettacolo- suddiviso in due parti – si avvale delle coreografie di Beatrice e Silvia Bartolozzi, Federico Betti, Sara Bini, Laura Gamberi, Sara Pacini, Laura Torricini, Caterina Gai e Elisabetta Giovannetti. L’allestimento scenico sarà curato invece dall’associazione teatrale Pistoiese mentre i costumi sono stati realizzati dalla Sartoria Erba di Quarrata.
In scena saliranno oltre un centinaio di allievi sia della sede di Quarrata che di Pistoia.
In particolare saranno coinvolti i partecipanti ai corsi preparatori (Pistoia-Quarrata); corsi B (Pistoia e Quarrata); Corsi C (Pistoia e Quarrata); Corsi C/D e Jazz C/D (Pistoia e Quarrata); Corsi E/F e Jazz E7F (Pistoia e Quarrata); Corso di formazione professionale principianti; corso di formazione professionale intermedio;corso di formazione professionale (Classico e Jazz); corso di Flamenco; corsi Hip Hop (Pistoia e Quarrata);corsi latino-americano (Pistoia e Quarrata). Inoltre si esibiranno i maestri Federico Betti, Fausto Focelli e Cinzia Tosi.
La scuola di danza Isabella è stata fondata nel 1982-1983 a Quarrata e da allora ha realizzato molteplici spettacoli di balletti, fiabe musicali, operette (tenuti a giugno al Teatro Manzoni di Pistoia e ripetuti nella manifestazione del “Settembre” a Quarrata. Inoltre la scuola ha sempre partecipato a rassegne, concorsi di danza, audizioni e spettacoli organizzati da associazioni di beneficenza, enti pubblici e associazioni private. E’ una belle realtà rivolta non solo ai bambini (dai 4 anni in su) ma anche agli adulti che continua grazie alla attività svolta sia a Quarrata (nella storica sede di via Mascagni 55) che in quella più recente di Pistoia (in via Bastione Mediceo, 80, zona San Agostino).
Da settembre a giugno di ogni anno oltre alla danza classica vengono svolte lezioni di danza modern Jazz, Hip Hop, Latino americano e balli di gruppo, balli caraibici e latino americani ma anche Flamenco, Yoga, Gymnastic Dance,Kick Boxe e Thai Boxe.
Da ottobre partiranno anche lezioni di Pilates rivolte a ragazze/i e signore/i dai 15 anni in poi. Sempre a ottobre nella sede di Pistoia saranno organizzati corsi di salsa cubana/portoricana, Merengue, Bachata, Chachacha, Bachatango (a cura di Fausto Fucelli e Cinzia Tosi della scuole Energy Latin Dance) mentre nella sede di Quarrata prenderanno avvio lezioni di salsa cubana/portoricana, Merengue, Bachata, Bachatango, danze latino americane con preparazione a competizioni e lezioni private a cura dello staff della scuola Elisa Dance diretta dal maestro federale Roberto Baldini.
Il corso di formazione professionale insieme al maestro Federico Betti di recente hanno danzato come ospiti d’onore alla “Giornata mondiale della danza- Galà della danza” svoltasi al teatro Rasi di Ravenna mentre sei allieve (Sara Bini, Camilla Gai, Caterina Gai, Laura Gamberi, Sara Pacini e Annalisa Turi) hanno ricevuto dal maestro, regista-coreografo Gino Labate sei borse di studio Platino con le quali parteciperano al “Labat Loano Dance Festival” in programma a Loano (Savona) dal 22 al 27 agosto prossimo.
Con loro danzeranno anche altre sette allieve della scuola “Isabella” (Janis Casini, Laura Ciampi, Erika Dolente, Matilde D’Onofrio, Chiara Gradi, Chiara Pretelli e Eva Vettori ai quali sono state assegnate sette borse di studio Oro.
Ulteriori informazioni sul sito internet www.scuoladanzaisabella.it oppure info@scuoladanzaisabella.it.
a.b.

Nessun commento: