lunedì 6 giugno 2011

Greenaccord a Pistoia: tre giorni sull'uomo nel Creato.


PISTOIA. L’informazione cattolica si ritrova a Pistoia. Dal 10 al 12 giugno , la città toscana ospiterà, per il quarto anno consecutivo, il Forum per la Salvaguardia del Creato, organizzato dall’associazione Greenaccord onlus.
Saranno presenti 70 giornalisti di testate nazionali oltre ai rappresentanti della stampa locale. Esperti del mondo accademico, ecclesiale, imprenditoriale e del terzo settore si confronteranno sullo “spazio” dell’uomo nell’ambiente e nell’organizzazione sociale ed economica. Ma anche sullo spazio “virtuale” e su quello “astronomico”.
Obiettivo: proporre soluzioni per un corretto rapporto tra uomo e risorse naturali, per la gestione sostenibile del territorio, delle aree comuni e delle soluzioni abitative, per uno sviluppo che metta al centro il rispetto per la natura.
Come nelle precedenti due edizioni, durante i tre giorni di lavori sarà conferito il premio giornalistico “Sentinella del Creato”, attribuito a tre giornalisti, che si sono particolarmente distinti nella comunicazione ambientale, scelti da Greenaccord, dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e dalla Unione Stampa Cattolica Italiana (UCSI).
Riserbo assoluto sui vincitori di quest’anno, si conoscono invece i vincitori “alla carriera”: il prof. Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’Università di Bologna, presidente dell’Agenzia delle Onlus; Massimiliano Ossini, giovane conduttore Rai, noto al grande pubblico per le trasmissioni Linea Verde e Cose dell’altro Geo, e la cantante italo-somala Saba Anglana, che ha dedicato un CD alla sete dell’Africa e quindi al tema dell’acqua.
Il programma è consultabile anche nel sito internet www.greenaccord.org.
Nei siti web dell’associazione www.greenaccord.org e www.greencanal.eu la diretta streaming dell’evento.

fonte: Ufficio Stampa associazione Greenaccord

Cliccando sul titolo si accede al programma dell'evento

Nessun commento: