giovedì 23 giugno 2011

Iniziano i lavori di riqualificazione di piazza della Costituzione. Mazzanti: "Un nuovo importante traguardo per la riqualificazione del centro città"


QUARRATA_ I lavori che interesseranno piazza della Costituzione a Quarrata prenderanno il via lunedì 27 giugno e avranno una durata complessiva di circa 6 mesi, terminando per la fine del 2011.
Con una ordinanza il Comune ha istituito un divieto di sosta con rimozione forzata e la chiusura al traffico non autorizzato nella piazza della Costituzione, in via Alfonso Lenzi (nel tratto fra via Corrado da Montemagno e piazza Agenore Fabbri e nei primi quattro stalli di sosta posti lungo via Corrado da Montemagno partendo dall’incrocio con via Alfonso Lenzi da lunedì 27 giugno fino alla fine dei lavori prevista per il 4 dicembre 2011.
Tale decisione è stata adottata dal Servizio Lavori Pubblici-Ufficio Strade di concerto con il Comando della Polizia Municipale “onde non intralciare l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’area e salvaguardare la privata e pubblica incolumità visto che la tipologia delle opere che saranno eseguite non può svolgersi alla presenza di personale non addetto senza rischi per la sicurezza degli stessi”.
Ad aggiudicarsi i lavori di risanamento della porzione di piazza adibita a parcheggio e della strada pedonale che costeggia la struttura fatiscente dell’ex cinema Moderno è stata la ditta Euroedil 2 di Prato che entrerà appunto in pieno possesso dell’area lunedì prossimo.
La ditta avrà a disposizione complessivamente 180 giorni per concludere e collaudare i lavori.
Come noto verrà effettuato il completo rifacimento della pavimentazione di piazza della Costituzione: in tozzetti di pietra lucerna per la parte adibita a parcheggio e in asfalto per quella carrabile.
Al termine dei lavori saranno garantiti posti auto di pari numero a quelli esistenti e sarà possibile collocare nell’area 8 banchi di venditori ambulanti.
Nello spazio esistente fra la piazza della Costituzione e la piazza Agenore Fabbri, lateralmente rispetto all’edificio dell’ex “Cinema Moderno”, verrà poi realizzato un locale adibito a servizi igienici.
I servizi saranno pubblici e adatti anche all’utilizzo da parte di persone diversamente abili.
L’ultima parte dei lavori riguarderà invece la stretta strada di collegamento, adiacente piazza della Costituzione e che collega via Corrado da Montemagno con piazza Risorgimento.
Anche qui verrà realizzata una nuova pavimentazione, in lastre di pietra lucerna, seguendo la pavimentazione già esistente in piazza Risorgimento. Al termine dei lavori, per rendere l’area più gradevole, verranno piantati 7 alberi sul lato della piazza lungo via C. da Montemagno, e installate alcune fioriere fra la piazza e la strada di collegamento con piazza Risorgimento.
I lavori avranno un costo complessivo di 399.365,00 €, di cui 210.000,00 € coperti con un finanziamento, a fondo perduto, ottenuto dalla Regione Toscana.
“Attraverso questo intervento – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti - raggiungiamo un nuovo importante traguardo per la riqualificazione del nostro centro città. Questi lavori, che ci regaleranno un altro angolo di Quarrata più vivibile e più adeguato alle nostre esigenze, erano programmati da tempo ma sono stati possibili grazie ai finanziamenti ottenuti con la Regione Toscana. Ci scusiamo fin da ora per gli ovvi disagi che avranno i nostri cittadini, ma chiediamo a tutti la massima collaborazione perché tutto si svolga nel miglior modo possibile”.
“Questo – aggiunge il sindaco Sabrina Sergio Gori - è un altro tassello per rendere il nostro mercato sempre più attrattivo e la nostra città punto di riferimento per i tanti che verranno e troveranno una Quarrata ricca di servizi e spazi per trovarsi insieme e socializzare. Tutto questo è stato possibile grazie ai contributi regionali senza i quali non avremmo potuto realizzare questa nuova opera per la nostra città che diventa ogni giorno sempre più aperta e vivibile”.
a.b.

Nessun commento: