giovedì 16 giugno 2011

La formazione Fucecchio Basket si aggiudica il Torneo Riccardo Barontini, ma a vincere è la solidarietà per il Congo


QUARRATA-PISTOIA. Il momento più significativo del "rinato" torneo di basket memorial Riccardo Barontini, anche a detta degli stessi ragazzi/giocatori, è stato venerdì 10 giugno quando Constant Masumu Nzimbala ha incontrato partecipanti e genitori per spiegare loro cosa stessero facendo giocando quelle partite.
Constant con il linguaggio semplice e l'emozione di un giovane di vent'anni ha raccontato come già oltre 200 bambini ed altrettanti adulti per i corsi serali, grazie a tutto ciò che Culturidea sta facendo in Italia e l'A.B.I.
In Congo, a settembre potranno imparare a leggere e a scrivere nel centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini.
Perchè è vero, in special modo la parte conclusiva della manifestazione è stata avvincente con la vittoria finale del Fucecchio Basket sull'Agliana di Filippo Carletti nella finalissima ed il terzo posto meritato dell'Altopascio sul Pistoia Basket, ma è altrettanto vero che tutti i giovani giocatori e le loro famiglie hanno compreso che oltre allo sport c'era molto di più.
Così già nella "finalina " di sabato in cui Bottegone/Quarrata aveva avuto la meglio su Massa e Cozzile, durante la premiazione si era sentita forte la sensazione che non si fosse trattato solo di puro sport e divertimento.
Tre squadre, Altopascio, Agliana e Pistoia Basket avevano già regalato,contemporaneamente all'inizio della manifestazione, al nascente centro didattico sportivo padre Agostini molto materiale sportivo che sarà inviato in Congo entro il prossimo settembre per l'inaugurazione delle prime 4 aule del complesso.
Tutto ciò, unito al patrocinio del CONI delegazione Pistoia, all'aiuto della Banca di Credito Cooperativo di Masiano, ai patrocini di Comune di Quarrata e Provincia di Pistoia e sommato, ha permesso veramente di allestire una bellissima manifestazione sportiva e solidale.
Grazie proprio a tutte queste collaborazioni e in special modo alla sensibilità dell'ARCI alla fine della kermesse, sono stati raccolti 1000 euro tondi tondi che partiranno per il Congo entro fine mese.
Fonte : Ufficio Stampa Culturidea

Nessun commento: