martedì 28 giugno 2011

"La malattia non è una sconfitta". Le cure palliative spiegate a Pistoia in un convegno della Lega Nord. Visita dell'on. Polliedri alla Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese

PISTOIA_ Si è svolto lunedì 27 giugno presso la “Sala Nardi” della Provincia di Pistoia il convegno “Cure palliative: le linee della Lega Nord” alla presenza dell’onorevole Massimo Polledri, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi regionali, di Antonio Gambetta Vianna, capogruppo del Carroccio in Regione Toscana, di Alessandra Nesti, capogruppo leghista alla Provincia pistoiese, e di Daniela Simionato, capogruppo delle camicie verdi al Comune di Pistoia.
«La malattia – ha spiegato l’onorevole Polledri – non è una sconfitta e non esiste alcuna condizione umana di cui bisogna vergognarsi. Ogni essere umano ha il pieno diritto di vivere la propria vita fino in fondo e di rivendicare la propria dignità fino all’ultimo secondo. La malattia è una parte della vita nella quale si possono riscontrare alti momenti di sostegno e conforto. La legge sulle cure palliative ha come fine quello di migliorare la qualità della vita di chi affronta condizioni di sofferenza».
Sul territorio italiano, le terapie di fine vita «interessano circa 250.000 persone, con patologie oncologiche e non. In un periodo che dura in media 40-50 giorni – osserva il deputato del Carroccio, presentatore del disegno di legge “Disposizioni in materia di cure palliative”, approvato col nuovo titolo “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore” –, va garantito il necessario sollievo fisico e il sostegno psicologico sia al paziente, sia ai parenti».
Dopo il convegno, che ha toccato anche il punto dell’assistenza a domicilio, gli eletti pistoiesi della Lega Nord hanno accompagnato l’onorevole Polledri al Dynamo Camp di Limestre, nel comune di San Marcello Pistoiese.
Il deputato del Carroccio si è intrattenuto col direttore Roberto Orlandini, il quale lo ha ringraziato per la visita.
«Questa è una struttura di grande dignità che ha bisogno di un cenno di solidarietà concreta. Però – conclude il deputato emiliano –, è giusto che rimanga privata».

Fonte: Ufficio Stampa Lega Nord Toscana

Nessun commento: