venerdì 10 giugno 2011

"No alle scorie nucleari tra il Montalbano e il Padule di Fucecchio". Anche i comuni di Quarrata e Serravalle Pistoiese alla conferenza stampa del comitato referendario regionale "Fermiamo il nucleare"

MONTALBANO-VALDINIEVOLE_ “In superficie un impianto di 300 ettari, circa 600 campi da calcio uno accanto all’altro. E, sotto, le scorie atomiche prodotte in 27 anni di nucleare italiano. Questo inferno dell’era moderna potrebbe, secondo la mappa dei siti idonei per le scorie predisposta dalla Sogin e pubblicata dal “Sole 24 ore”, trovare posto sotto il Montalbano, tra Pistoia, Empoli e il padule di Fucecchio.
Proprio per ribadire tutto questo e per dire sempre più forte no al nucleare per oggi Venerdì 10 giugno il comitato referendario regionale Fermiamo il nucleare, in collaborazione con alcuni comitati referendari territoriali, organizza due conferenze stampa per esprimere le posizioni di sindaci e amministratori dell’Empolese-Valdelsa e del Montalbano-Valdinievole sul delicato tema del nucleare e sul paventato rischio che siti nucleari possano, in futuro, interessare aree di alto pregio paesaggistico e ambientalista come il Parco del Montalbano e del Padule di Fucecchio.
Le conferenze stampa saranno due: una interesserà la gran parte dei comuni (10 in totale) che fanno parte del Parco del Montalbano e si svolgerà a Vinci; l’altra riguarderà il Padule di Fucecchio a Larciano e coinvolgerà alcuni Comuni che ne fanno parte o sono limitrofi a questa area.
Le due conferenze stampa saranno praticamente concomitanti; in contemporanea anche altre conferenze stampa nel Sud della Toscana (Maremma), a sua volta pesantemente minacciato dallo spettro di possibili insediamenti nucleari, in particolare nelle province di Grosseto e Siena.
Alle ore 12 a Vinci in piazza Giulio Masi i comuni che saranno presenti o rappresentati sono: Vinci (sindaco Dario Parrini), Lamporecchio (Giuseppe Chiaramonte), Quarrata (Sabrina Sergio Gori), Serravalle Pistoiese (Renzo Mochi), Poggio a Caiano (Marco Martini), Carmignano (Doriano Cirri), Capraia e Limite (Enrico Sostegni), Cerreto Guidi (Carlo Tempesti). Inoltre interverrà Fabio Barsottini (Comitato provinciale referendario, Fermiamo il Nucleare).
L’altra conferenza stampa è stata indetta a Larciano presso il Centro Le Morette e vedrà la presenza dei sindaci o dei rappresentanti dei comuni di Larciano (Antonio Pappalardo), Monsummano Terme (Rinaldo Vanni), Ponte Buggianese (Pier Luigi Galligani), Fucecchio (Claudio Toni), Santa Croce sull’Arno (Osvaldo Ciaponi).
E’ prevista anche la presenza dell’assessore all’ambiente della Provincia di Pistoia (Rino Fragai) e quelle di Piero Baronti (Legambiente Toscana e coordinatore del comitato regionale, Fermiamo il Nucleare), Giuseppe Di Vita (Ecologisti Democratici Toscana, promotore del comitato regionale Fermiamo il Nucleare - consigliere comunale Larciano). Ivano Bechini (Comitato referendario Larciano e Lamporecchio - Consigliere comunale Lamporecchio), Michele Fiaschi (Promotore comitato regionale Fermiamo il Nucleare, coordinatore circolo Ecodem San Miniato).
Ricordiamo che nei mesi scorsi la questione dell’ipotesi di un sito di scorie nucleari a ridosso del Padule di Fucecchio è approdato anche in consiglio regionale grazie ad una interrogazione urgente dei consiglieri del Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi.
a.b.

Nessun commento: