martedì 28 giugno 2011

Progetto "Pet Terapy": riconoscimenti "speciali" per i volontari della scuola cinofila "Febo" di Pistoia. Attestati anche agli operatori del centro socio-riabilitativo "Panta Rei".


QUARRATA_ A conclusione del progetto sperimentale di 'Pet Terapy', presso il centro socio-riabilitativo 'Panta Rei' di Quarrata effettuato dai volontari della scuola cinofila Febo della Misericordia di Pistoia, diretta da Franco Bendinelli, stamattina si è svolta la consegna degli attestati.
Li hanno ricevuti gli otto operatori del Centro che hanno seguito il corso teorico e pratico.
I 18 utenti del Panta Rei, coinvolti nel progetto, hanno a loro volta consegnato un ‘attestato speciale’ ai 4 volontari della Febo che hanno messo a disposizione i rispettivi cani, tutti appositamente addestrati, per la realizzazione del progetto.
I volontari, che si sono dedicati al progetto in maniera del tutto gratuita, hanno invece consegnato ai ragazzi i cappellini con il logo della scuola cinofila.
Alla consegna degli attestati erano presenti la responsabile della struttura, Susanna Rosi, la coordinatrice del centro, Roberta Stefanelli e la psicologa Silvana Guiducci, collaboratrice e consulente della Febo.
Il progetto ha ottenuto ottimi risultati: seduta dopo seduta, si è sviluppato sempre più un processo relazionale con ciascuno utente del centro che, avvalendosi della diversità dell’animale e dell’assenza da parte di questo di pregiudizi, ha potuto sviluppare ulteriormente le proprie potenzialità.
Il bilancio finale, altamente positivo, ha riscosso il gradimento e la soddisfazione anche da parte delle famiglie degli utenti e, da qui, è stata naturalmente conseguente l’idea di riproporlo, utilizzando questa esperienza sperimentale per migliorare ulteriormente il progetto e poter puntare così a obiettivi terapeutici ancora più definiti.

Fonte: Ufficio Stampa - Azienda Usl 3 Pistoia

Nessun commento: