mercoledì 22 giugno 2011

Sposarsi in Chiesa? Un libro che aiuta. Scritto da Piero Pierattini, diacono nella diocesi di Pistoia. Una guida in preparazione alle nozze rivolta anche alle comunità parrocchiali.


PISTOIA. “Prepariamo insieme le nozze”. Appena uscito, con questo titolo per “Effatà Editrice” di Torino, un utile volume curato da Piero Pierattini. E’ un diacono di Pistoia che con la moglie Paola ha la responsabilità, in diocesi, dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia.
“Una attenta traduzione pastorale del rito delle nozze – scrive in prefazione don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la Pastorale della Famiglia – fatta da Piero a servizio dei fidanzati che sono in Italia”.
Un testo in cui viene evidenziata con semplicità davvero efficace “la luce battesimale che guida la celebrazione del matrimonio”.
L’iniziativa – spiega Pierattini – nasce dall’esperienza vissuta in tantissimi incontri sia con coppie di fidanzati che con giovani coppie sposate (incontri tenuti presso “Casa sulla roccia”, struttura della diocesi di Pistoia a servizio della pastorale familiare).
Il volume ha una sua specifica utilità sia per quei fidanzati che, decidendo di sposarsi in Chiesa, vogliano approfondire il senso autentico della scelta e sia per le comunità parrocchiali, celebranti compresi.
Il volume inizia con un rapido excursus sui vari documenti ecclesiali dedicati al rito del matrimonio a partire dal Concilio Vaticano II. Si parla poi della revisione del rito con un’ampia lettura del rito stesso spiegando tutte le varie scelte possibili e cercando di far comprendere il senso e il valore dei singoli passaggi.
L’ultima parte è dedicata all’approfondimento di uno studio, sull’amore, presentato da uno psicologo. In apertura anche qualche rigo di un grande teologo italiano, Bruno Forte, sul significato del matrimonio “in Chiesa”: un passo importante che non deve essere “semplice convenzione sociale” ma “momento decisivo in cui sull’amore dei due viene impresso il sigillo dell’amore eterno”.
A conclusione un elenco di letture bibliche specificamente utili per la celebrazione del matrimonio in Chiesa.
Fra le sottolineature anche una particolare a proposito di un rito che deve essere “semplice e dignitoso”: una indicazione chiara – scrive l’autore – “che viene spesso a contrastare con lo sfarzo di molti matrimoni: la preparazione della chiesa, l’abbigliamento degli sposi e dei familiari, la festa, il rinfresco e la cena o il pranzo con spese cui una famiglia, talvolta, fa fronte solo chiedendo un prestito bancario. Una assurdità, uno sfoggio di uno sfarzo che va oltre misura dovuto anche alla presentazione che di alcuni matrimoni fanno le riviste di gossip”.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Pistoia

Nessun commento: