giovedì 30 giugno 2011

"Urban Faces", attimi, sogni, volti e soggetti dell'urbano degli anni 2000. Al "Moderno" di Agliana la mostra personale del fotografo Cristiano Martini


AGLIANA_ In occasione dell'inaugurazione della nuova gestione del Teatro Moderno ad Agliana (PT) Cristiano Martini presenta "Urban Faces" - Attimi, sogni, volti e soggetti dell'urbano degli anni 2000. La mostra allestita nella sala espositiva del teatro di piazza Magnani 1 sarà inaugurata lunedì 4 luglio alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 31 luglio.
Si tratta di una “antologica” già presentata ad “Art Shop Gallery”.
“Ho aderito ben volentieri- ci ha detto Cristiano Martini – alla richiesta dell’associazione che gestisce il teatro. Rispetto alla precedente antologica saranno presentati una decina di nuovi scatti”. Durante l’inaugurazione – alla presenza delle autorità comunali – sarà presente anche il “Vernuccio Quartet” con un intrattenimento musicale.
Cristiano Martini ha vissuto tra Riccione, Agliana e Quarrata, con una parentesi a Londra.
Artisticamente nasce agli inizi degli anni ‘90; grafica vettoriale e la creazione di loghi commerciali lo fanno notare in Toscana, successivamente crea alcuni importanti poster pubblicitari. Nasce spontanea la passione per la fotografia e l’ immagine.
Da 3 anni è fotografo free lance al Torneo Di Viareggio ed ha collaborato con il settore giovanile calcio di Torino, Inter, Fiorentina, Lazio, Varese, Sassuolo.
Nel 2010 ha curato la grafica per i Milan Camp di Pistoia e Lucca ed è stato fotografo ufficiale ai Fiorentina Day Camp in provincia di Pistoia, dove sarà presente anche quest‘ anno. Si occupa prevalentemente di reportage, sport e spettacolo, e di fotografia d’arredamento per interni.
Per il 2012 vari progetti sono in cantiere non per ultimo un reportage ancora in fase di elaborazione che vede l’ artista impegnato in un ambizioso lavoro nel mondo sportivo.
Fotografo ufficiale dell’Aglianese Calcio Femminile collabora con la Figc per le partite in Toscana delle Nazionali Italiane Under 21 e Under 18, per il torneo Viareggio Cup e con Art Shop Gallery.
Ha all’attivo diverse mostre realizzate (sia Personali che Collettive) tra cui ricordiamo nel 2009 “Visioni Digitali”; nel 2010 “Colors” e “Apolidi”; nel 2011 oltre a “Urban Momenti”-ArtShop Gallery la personale “Sognavo da grande” (al “Pepe Pica” di Agliana) dove il fotografo aglianese ha ritratto il mese e mezzo trascorso al seguito del Circo Royal.
Alcune foto di Cristiano Martini sono state pubblicate di recente sulle pubblicazioni “Senza amore gli anziani muoiono. Un’alleanza tra le generazioni” (edito da Leonardo International) per conto della Comunità di Sant’Egidio promotrice della mostra fotografica “Viva gli anziani !” e “Le Stagioni di Blu Digitale:estate, primavera, autunno, inverno.. e ancora estate”, libro fotografico edito dall’associazione culturale Bludigitale che raccoglie una attenta organizzazione tematica e visiva di 211 opere selezionate tra le 7.794 fotografie che hanno partecipato ai concorsi fotografici a tema stagionale.
Nel dicembre 2010 Luca Martini con la fotografica “Terrazza Mascagni Livorno” si è piazzato tra le 30 finaliste del Concorso Internazionale “Metro Photo Challenge 2010” e tra le 12 finaliste per l’Italia, sponsorizzato da Nikon.
“Nei suoi bianco e neri – ha scritto Luigi Mirto (fotografo artistico) - buoni i toni che restituiscono all'elemento ripreso una scala di grigio molto bella grazie anche ad un sapiente bilanciamento del bianco e una buona conversione. Particolarmente gradevole la scala tonale abbastanza completa. Eccellenti i neri che risultano corposi e profondi mentre i bianchi puliti e brillanti. Bello l'effetto grana. Molto buona ed appropriata la nitidezza no troppo marcata ma nemmeno slavata. Complimenti”.
Info: 328 8693824 oppure c.martini@tin.it.
a.b.

Nessun commento: