lunedì 4 luglio 2011

La "Latteria dei Ragazzi" compie un anno: ritrovo al gran completo all'insegna del tema "Etica e sostenibilità in economia: cominciamo in agricoltura". Giovani da tutta Italia sul Montalbano.


QUARRATA_ Compie un anno l’esperienza della “Latteria dei Ragazzi”, il progetto nato nel luglio 2010 presso l’oasi agrituristica Baugiano di Quarrata.
Dal 10 al 16 luglio prossimi si svolgerà una settimana all’insegna del tema “Etica e sostenibilità in economia: cominciamo in agricoltura”. Nell’occasione sono attesi circa una trentina di ragazzi (tra i 10 e i 16 anni) provenienti da Asti, Pavia, Roma, Pistoia, Prato, Firenze nonchè da Quarrata.
Per loro l’ordine del giorno sarà sempre lo stesso: sveglia alle ore 6, mungitura delle mucche, pulizia delle stalle, e poi via a servire una ricca "colazione" per gli animali da cortile. Una volta sistemati gli animali i ragazzi penseranno un po' a sé stessi, riflettendo sul tema portante di quest’anno.
“Un anno fa - spiegano dall’oasi agrituristica di Buriano (Quarrata) - s'erano incontrati proprio a Baugiano per volontà comune dei loro genitori: quella di fargli trascorrere una vacanza intelligente nella natura, imparando i ritmi di una fattoria, i valori del viverla quotidianamente, senza perdere la dimensione ludica del fare, il valore dello stare insieme e la conquista della capacità di organizzarsi. Un lavoro e un'esperienza importanti tanto per i ragazzi che per gli educatori, visto che i piccoli partecipanti hanno imparato, nella spontaneità del loro agire, a liberarsi della dipendenza da telefoni cellulari, i-phone, i-pad e dell'intangibile mondo virtuale”.
Fu in quella occasione che nacque l’esperienza della “Latteria” con la produzione di uno yogurt, fornito poi dal settembre scorso anche alle scuole del territorio quarratino. I giovani della “Latteria” nel frattempo si sono incontrati periodicamente, hanno seguito videoconferenze nell’inverno e partecipato a meeting.
A distanza di un anno “il ciclo dell'esperienza- continua la nota - si compie, quindi, con i ragazzi che hanno imparato da dove arriva, con quali ingredienti si fa e come si fa, lo yogurt. E allo stesso modo ora conoscono ogni fase di lavorazione del formaggio, ma anche come si coltiva l’orto e come si cucinano i prodotti della terra".
Alcuni tra i più grandi hanno ottenuto il Diploma di Mungitore (rilasciato dall’Ara - Associazione Regionale Allevatori), presentando poi al Salone del Gusto di Torino il loro progetto, su invito dell’Unione Europea.
Un'esperienza che ha suscitato e suscita un crescente interesse, visto che da allora la Rai li ha intervistati, l'inserto dell'Avvenire "Popotus" gli ha dedicato una copertina, e il Club "gourmet" Papillon ne ha parlato in una sua newsletter.
Lo scorso 17 maggio, poi, l'esordio "in società", a Roma. In occasione dell'Assemblea nazionale dei giovani della Coldiretti, la loro è stata la prima associazione di ragazzi a partecipare, forte del sostegno silente degli animali della fattoria: dalle mucche alle capre, ai cavalli e agli asini, senza dimenticare maiali, api, conigli e galline.
Il loro percorso di crescita va avanti, grazie oltre che a loro stessi, anche ai loro "soci sostenitori e fondatori", vale a dire gli orgogliosissimi genitori (quelli di cui i ragazzi si "dimenticheranno" tra il 10 e il 16 luglio prossimi, raccogliendo zucchine), coadiuvati dai preziosi collaboratori di Coldiretti Pistoia e dall’occhio vigile e paziente di Stefania e Luca, che dell’oasi incantata di Baugiano sono i fortunati proprietari.
L'Oasi Agrituristica Baugiano nasce nel 2006 da un'idea di Stefania Corrocher che insieme al compagno Luca e ai loro figli decide di dare vita ad uno spazio all'interno del quale si possano ritrovare ritmi più umani e il gusto del contatto con la natura.
Da allora Baugiano si fa conoscere come un'esperienza poliedrica: non solo luogo di produzione agroalimentare ma anche fattoria didattica, fattoria sociale, fabbrica di giocattoli antichi, proposta naturalistica e storica. La capacità di accogliere e di mettere a proprio agio bambini e famiglie li porta ad ampliare le loro attività - dall'animazione dei week end fino all'agrivacanza. Stefania e Luca sono tra i vincitori dell'Oscar Green 2009, rinomato Premio di Coldiretti.
Per maggiori informazioni: http://www.baugiano.it.
a.b.

Nessun commento: