giovedì 25 agosto 2011

"Le frontiere della ricerca scientifica": lectio magistralis di Sergio Bertolucci a Villa La Magia


QUARRATA_ Lectio Magistralis nel salone affrescato di Villa La Magia sul tema “Le frontiere della ricerca scientifica”. L’iniziativa inserita tra le attività del “Campus 2011-Il Futuro Presente-Esplorazione nello spazio e nel tempo” si terrà sabato 10 settembre alle ore 9 (ingresso gratuito).
Organizzata dalla Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole in collaborazione con l’associazione Museo Energia e con il patrocinio del Cern, comune di Quarrata e provincia di Pistoia l’incontro sarà tenuto dal professor Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca del CERN di Ginevra.
La possibilità di effettuare un viaggio nel tempo affascina molti scienziati che da sempre studiano se ciò sia fattibile e come potrebbe realizzarsi. Le attuali teorie aprono nuovi orizzonti verso la completa relatività del tempo, sorprendendo chiunque si accosti a questo argomento. Al Cern migliaia di scienziati indagano i misteri dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente lontano nello spazio e nel tempo.
La scienza è in grado di svelare ciò che non vediamo, offrendo un nuovo incanto e una nuova meraviglia. Nominato all’unanimità nel settembre del 2008 Direttore della Ricerca al CERN (Director of Research and Computing), Sergio Bertolucci, laureatosi in Fisica all’Università di Pisa, con la passione e la dedizione per la scienza e la ricerca ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in ambito nazionale ed internazionale dando prestigio al nostro Paese e attualmente guida centinaia di 'cervelli', scienziati impegnati nei diversi programmi scientifici.
Partecipa, inoltre, con forte impegno e dinamicità ad attività di divulgazione scientifica rivolte agli studenti illustrando il lavoro del laboratorio europeo teso a “fare avanzare le frontiere della conoscenza” e a “sviluppare nuove tecnologie che producano benefici per la società”.
Bertolucci a Quarrata cercherà di condividere con i presenti le emozionanti scoperte approfondendo l’importanza della ricerca scientifica con interessanti e coinvolgenti esempi del mondo reale, mettendo in evidenza le connessioni tra le varie discipline.
a.b.

Nessun commento: