mercoledì 7 settembre 2011

25 anni "con gli ultimi, tutti i giorni.." Raccolti 5.045,68 euro alla cena sociale del "Pozzo di Giacobbe". Presentato il bilancio sociale 2009-2010


QUARRATA_ L’associazione di volontariato “Pozzo di Giacobbe” ha festeggiato alla presenza di circa 350 persone i 25 anni di attività nel corso di una serata caratterizzata da vari momenti di condivisione e di festa.
Nella pista polivalente del “Parco Verde”- dove erano stati allestiti due maxi schermi con video relativi alla storia di oggi e di ieri dell’associazione quarratina - prima si è tenuta una cena sociale a contributo libero, poi dopo gli interventi delle autorità presenti e dei relatori, la benedizione da parte di don Paolo Tofani del nuovo pulmino dono della Fondazione Caript e della Bcc di Vignole e una divertente sfilata curata dalle soci lavoratrici e dagli operatori della cooperativa sociale Integra.
Nel corso della manifestazione sono stati raccolti 5.045,68 euro che saranno utilizzati per le attività e i servizi rivolti ai minori, giovani ed adulti.
La serata ha dato modo all’associazione di distribuire ai presenti il Bilancio Sociale 2009/2010, dedicato a Don Patrizio Guidi (guida spirituale dell’associazione quarratina) venuto a mancare lo scorso anno. Nell’occasione il “Pozzo di Giacobbe” ha ricordato anche la figura di don Mauro Baldi, il parroco di Quarrata scomparso a fine agosto.
“Il nostro bilancio sociale – ha ricordato il presidente Emiliano Innocenti – è divenuto per noi momento importante di sintesi; un modo onesto e concreto di aprirsi alle persone per farci conoscere e raccontare chi siamo, quello che facciamo e con quali principi e valori portiamo avanti le nostre azioni”.
Tanti i rappresentanti di enti pubblici, di associazioni e cooperative sociali del territorio.
La serata ha visto tra gli altri gli interventi del Sindaco di Quarrata Sergio Sabrina Gori che nell’augurare “un grandissimo buon compleanno al Pozzo” ha sottolineato quanto il volontariato sia una “risorsa” per il territorio. “La cosa bella della serata- ha detto – è che si percepisce, si sente che il Pozzo è una grande realtà”.
Anche il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni non ha voluto mancare all’appuntamento per portare i propri saluti agli amici del Pozzo di Giacobbe.
A rappresentare la provincia c’erano anche gli assessori Parronchi e Innocenti oltre a diversi funzionari.
“Ho accolto volentieri l’invito dei dirigenti dell’associazione- ha poi dichiarato Ivano Paci (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)- per partecipare alla festa del 25° anniversario di impegno e di servizio. Ciò vuole anche dire che le cose che durano hanno un loro senso ed acquistano valore”.
Per la Bcc di Vignole è intervenuto il vicepresidente Franco Benesperi.
Marcello Suppressa, direttore della Caritas Diocesana di Pistoia ha tenuto una interessante ed articolata riflessione sul volontariato in coincidenza dell’Anno Europeo del Volontariato.
E’ toccato infine ad una commossa Valentina Chericoni ricordare le figure di don Patrizio Guidi e don Mauro Baldi.
“Un ringraziamento particolare – si legge in una nota - va al Parco Verde ed ai suoi volontari che hanno curato la preparazione della cena, così come al Cesvot che ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Un grazie speciale a chi è stato presente ed ha voluto condividere questo momento di Festa con il Pozzo”.
a.b.

Nessun commento: