martedì 13 settembre 2011

Alla Biblioteca multimediale "Michelucci" presentazione del libro "Rughe da salita" di Federico Pagliai


QUARRATA_ Giovedì 15 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca Multimediale Comunele “Giovanni Michelucci” di Quarrata (PT) si terrà la presentazione del libro di Federico Pagliai intitolato “Rughe da salita”, edito da “Edizioni Biblioteca dell’immagine” di Pordenone (con prefazione di Viviana Melani, docente universitario e di Mauro Corona, scrittore Mondadori ed amico dell'autore).
Federico Pagliai è nato nel 1966 a La Lima e vive tuttora sulla Montagna Pistoiese , fonte di ispirazione per i suoi libri.
Dopo “I miei crinali, sedici colpi di pennato”, presenta adesso “Rughe da salita” un tributo alla gente dell’ Appennino che vive la propria esistenza nello scenario della Montagna Pistoiese, lontano dal mondo a cui noi oggi siamo abituati.
Il libro, sebbene articolato in racconti, è un primo tentativo di Federico di addentrarsi ad uno stile letterario più vicino ai toni del romanzo. Più riflessivo ed introspettivo de “ I miei crinali” anche “Rughe da Salita” è scritto, però, in modo semplice e ricco di metafore riconducibili al contesto naturale.
Il titolo- dicevamo -è appunto un tributo alla gente dell’appennino. Volti umani su cui il tempo ha disegnato rughe, mappe geografiche di esistenze, biblioteche umane dove trovi di tutto: vizi, virtù e sentimenti. Storie di boscaioli, fungai, bugiardi, cantastorie, burloni, cacciatori e scalpellini. Personaggi cui l’autore veicola parti di sé e che in un continuo contrasto tra il dolce e l’amaro lasciano scorrere, tra mille vicissitudini, le loro esistenze sullo scenario della Natura della Montagna Pistoiese.
In una propria nota, Pagliai spiega così la sua opera “Un libro come atto di difesa verso coloro che non hanno smarrito la congenita naturalità: boscaioli, cacciatori, fungai, o scalpellini che, nel trascorrere dei decenni, hanno modellato con impegno, fatica e dedizione questa nostra millenaria cultura di montanini ormai assediata, moribonda e piena di rughe. Quelle stesse rughe che non sono poi così difficili da ritrovare sui volti degli anziani montanini. Quei segni sul volto sono mappe geografiche di esistenze”.
Con la presentazione di “Rughe da Salita” riprendono il via le serate culturali organizzate presso la Biblioteca Multimediale.
Ogni terzo giovedì del mese infatti le sale della biblioteca torneranno ad essere dedicate a presentazioni di libri e iniziative di vario genere, grazie ad una offerta culturale davvero imperdibile.
Alla presentazione di giovedì 15 interverrà l’autore Federico Pagliai.
a.b.

Nessun commento: