martedì 6 settembre 2011

Alla "Fiera del Gusto" di Quarrata presentata la "Vetrina del Verna"


QUARRATA_ Dalla stretta collaborazione di tre imprese quarratine- L’' Oasi Agrituristica Baugiano, il Panificio Cioni e il Panificio Giuntini - viene presentata in occasione della Fiera del Gusto organizzata per il settembre quarratino la vetrina del Verna.
Al centro del progetto l'’ormai apprezzato grano tenero del Mugello la cui ultima selezione sembra risalire al 1930. Un grano, il Verna che grazie al lavoro dell’università di Firenze e di caparbi agricoltori è stato recuperato insieme ad altri grani pregiati quali il Sieve e l’Arno.
Un grano che contiene una bassissima presenza di glutine circa il 10% contro un 18% che normalmente è contenuto nelle farine per i prodotti da forno. Le potenzialità del Verna non si fermano qui, infatti, da uno studio condotto dall’università di Firenze e dal centro ricerca e valorizzazione presentato nel 2008 si è appreso che su un gruppo di circa 20 volontari , uomini e donne da 21 a 61 anni, che hanno consumato 150 gr di pane artigianale al giorno per 10 settimane il colesterolo cattivo (LDL) è sceso del 15% e la viscosità del sangue del 25%. Quindi i prodotti realizzati con la farina del grano Verna non sono solo più buoni ma aiutano anche la nostra salute.
"Per l'O’asi agrituristica di Baugiano -– ricorda la titolare Stefania Corrocher -– è stata una sfida consapevole quella di 2 anni fa, seminare un nostro campo con il seme di grano Verna in coltivazione biologica. La sfida è continuata quando abbiamo deciso di comprare un piccolo mulino aziendale proprio per realizzare la nostra farina senza contaminazioni. Poi l’incontro con il Panificio Giuntini e Cioni che grazie alla loro perizia hanno saputo valorizzare al meglio questa farina particolare". "Infatti- – ribadisce Nicola Giuntini dell'’omonimo panificio - –la farina di grano Verna ha delle caratteristiche del tutto particolari. Siamo andati a ritroso nel tempo proprio per recuperare le vecchie conoscenze che stavamo per perdere inquanto oggi le farine sono più proteiche e rispondo in maniera diversa alle lavorazioni. Possiamo dire che oggi abbiamo raggiunto un buon punto realizziamo un pane con delle caratteristiche molto particolari e sicuramente molto apprezzate dal consumatore".
"La farina di grano Verna- aggiunge Alessandro Cioni –- permette anche la realizzazione di un’' ottima schiacciata che assume caratteristiche ancora più gustose quando si usa il pregiato olio Igp del Montalbamo ed ancor più quando utilizzata per la realizzazione di dolci come quelli che stiamo presentando appunto nella Vetrina di settembre. Infatti sui banchi allestiti dalle tre imprese quarratine non troveremo solo pane ma anche dolci, schiacciata, …., birra, formaggi affinati in crusca e molto altro".
Oggi la sfida che le tre imprese si impegnano ad affrontare anche con il supporto di Coldiretti Pistoia è quello di aumentare la produzione di grano Verna sul territorio del comune di Quarrata per assicurare una produzione di pane che abbia sulla propria carta di identità una provenienza tutta squisitamente Quarratina diremmo senza errare a km0. " Ecco perché in questa occasione - si legge in una nota - abbiamo lanciato un appello a tutti coloro che avendo a disposizione terreni incolti di dimensioni sufficienti nel comune di Quarrata e che vogliano aiutarci nel progetto possono entrare in contatto con Gli Uffici Coldiretti di Quarrata o direttamente con l'Oasi Agrituristica Baugiano".

Fonte: Oasi Agrituristica Baugiano Quarrata

Nessun commento: