venerdì 9 settembre 2011

Alla memoria di Franco Ballerini un tratto del lungo Fermulla a Quarrata: l'intitolazione sabato 17 settembre


QUARRATA_ Il 17 settembre prossimo si terrà la cerimonia di intitolazione a Franco Ballerini del un tratto del lungo Fermulla compreso fra via Vittorio Veneto e piazza Chinnici.
Con l’occasione, presso il Teatro Nazionale di Quarrata, alle ore 15.30, si svolgerà la presentazione delle piste ciclabili realizzate grazie ai PIUSS regionali.
Nel corso dell’incontro sarà dato ampio risalto alla figura di Franco Ballerini, scoprendo le sue imprese grazie a testimonianze di persone a lui vicine e alla proiezione di vari filmati.
Per l’organizzazione del “Ricordando Franco Ballerini”, il Comune di Quarrata si è avvalso della preziosa collaborazione della nostra concittadina Loretta Cafissi Fabbri, esperta di ciclismo vissuto e moglie di Fabrizio Fabbri , ex corridore ciclista e attuale Direttore Sportivo.
Grazie alla signora Fabbri, è stato possibile portare a Quarrata personaggi di alta notorietà che hanno vissuto a fianco di Ballerini, e che interverranno attivamente nel corso del pomeriggio.
Fra gli ospiti che parteciperanno: Alfredo Martini, Presidente onorario della FCI, Mario Cipollini, ex corridore ciclista e campione del mondo 2002, Fabrizio Fabbri, ex corridore ciclista e attuale direttore sportivo, Andrea Tafi,ex corridore ciclista.
Sarà presente anche il dottor Francesco Panzera, specialista in medicina dello sport e medico della squadra nazionale FCI, il quale interverrà sull'argomento “L’avvicinamento dei bambini e giovanissimi al ciclismo”.
Per il comune di Quarrata saranno presenti il Sindaco, Sabrina Sergio Gori, e l’Assessore allo Sport, Giovanni Dalì.
Alle ore 18.00 è previsto il ritrovo presso la sede del Palazzo Comunale per l'intitolazione del lungo Fermulla a Franco Ballerini, alla presenza delle autorità cittadine.
“Sono contenta di dedicare ad un grande personaggio dello sport - ha detto il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - quest’opera, un'altra tappa dei lavori inseriti nel PIUSS. Ballerini che ho conosciuto personalmente, ha avuto un ruolo importante nel panorama sportivo e rappresenterà a Quarrata un luogo a disposizione dei cittadini per praticare il ciclismo e non solo. La rete delle piste ciclabili che al suo compimento collegherà il territorio anche con i comuni limitrofi comincia ad essere una buona realtà”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una doverosa precisazione: il tratto di cliclabile sul Fermulla che va dal ponte di via Vittorio Veneto al nuovo ponte di via della Repubblica non è completo, in quanto si tratta di argine sterrato con lato torrente privo di alcun tipo di protezione, mentre sul lato che costeggia la proprietà Demunno-Blandino, via La Pira e piazza Chinnici è stato realizzato un muro di contenimento ad esclusivo onere di privati (mediante scomputo di oneri di costruzione). Tale muro a retta in cemento armato si eleva di circa 20 cm sopra il piano dell'argine costituendo un concreto pericolo di caduta per le persone che vorranno transitare sull'argine del Fermulla, infatti non sono presenti ne reti di protezione, ne parapetti di qualsiasi natura.
Sinceramente non capisco il motivo di questa corsa per inaugurare un'opera decisamente incompleta spacciandola per giunta come prodotto dei finanziamenti PIUSS. Ritengo infine giusto che la memoria di Franco Ballerini venga onorata con l'intitolazione di un tratto di pista ciclabile, ma allo stato attuale delle cose quel che viene chiamato pista ciclabile non è altro che un'opera incompiuta che non merita di essere intitolata a nessuno.

Un saluto a tutti i lettori, Simone D.