mercoledì 21 settembre 2011

"Diversità Urbana". Il Polo Tecnologico "Libero Grassi" ospita una mostra contro il razzismo


QUARRATA_ Dal 24 settembre al 2 ottobre 2011 si svolgerà presso il Polo Tecnologico “Libero Grassi” la mostra fotografica “Diversità Urbana” organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la Cooperativa Sociale “Gli Altri”. Protagonisti delle immagini esposte, i temi dell’immigrazione e della disabilità rappresentati e raccontati come forma e causa di discriminazione.
Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà il 24 settembre alle ore 16,30 presso il Polo Tecnologico “Libero Grassi”, interverranno il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, l’Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Mauro, l’Assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, Martina Nannini, il Referente UNAR per la Regione Toscana, Matteo Dottorini, il Coordinatore area handicap e area intercultura della Cooperativa Sociale “Gli Altri”, Leandro Bartoletti e Roberto Niccolai, rappresentante del Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia. Nell’occasione sarà offerto un buffet.
“Abbiamo realizzato questa mostra – ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini- con l’intento di rimuovere i troppi stereotipi sui “diversi” che spesso alimentano la nostra società. Promuovere rappresentazioni come questa, che possono favorire il dialogo e l'inclusione sociale nei contesti urbani, è fondamentale perché è solo attraverso l’incontro, lo scambio e la collaborazione che sarà possibile garantire lo sviluppo e il benessere delle nostre comunità e assicurare a ciascun cittadino il pieno rispetto dei i diritti umani fondamentali”.
“La nostra – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mauro- costituisce un’ottima occasione per continuare a riflettere sulla diversità e sottolinea in maniera intelligente l’importanza della scelta dei linguaggi, in questo caso la fotografia, a partire dai quali possiamo costruire sempre più efficaci processi di inclusione”.
La mostra resterà aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 16 alle 19.
Info : Urp-Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0573.771 213-220 oppure urp@comune.quarrata.pt.it

Fonte: Ufficio Stampa- Comune di Quarrata

Nessun commento: