giovedì 8 settembre 2011

Il varo del nuovo ponte sul fiume Ombrone: Prato e Quarrata più vicine. Domani la cerimonia alla presenza delle autorità.


QUARRATA-PRATO_ Si terrà domani venerdì 9 settembre alle 17,30 in località Ponte alle Vanne (Iolo) il varo del ponte sul fiume Ombrone, nuovo collegamento tra i Comuni di Prato e Quarrata, sulla seconda tangenziale di Prato.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Prato Roberto Cenni, l'assessore alle Grandi opere Filippo Bernocchi, l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Prato Ivano Menchetti, l'assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Pistoia Mauro Mari, il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini, il sindaco di Montale David Scatragli e il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori.
La nuova infrastruttura rappresenta un passo importante verso il nuovo assetto viario non solo della zona ovest della provincia di Prato ma anche un’opera molto attesa dal territorio quarratino in quanto rientrando negli interventi della Seconda Tangenziale Ovest di Prato consentirà, una volta ultimati i lavori di collegamento tra il ponte stesso e l’intersezione con la Statale 66 Fiorentina a Casini di “alleggerire la viabilità sull’incrocio di Olmi e su tutta via IV Novembre” nonché garantirà un collegamento diretto del prolungamento di via Firenze con il Casello Autostradale di Prato Ovest.
Ricordiamo che l’intero progetto - finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dalle due Provincie di Prato e Pistoia e da cinque Comuni (Prato, Montale, Quarrata, Agliana e Montemurlo)- ha un costo complessivo di 42 milioni di euro. Di questi, 13 milioni sono finanziati dalla Regione. Dei restanti 29, circa la metà sono stanziati dal Comune di Prato, capofila del progetto, il 24% è a carico dei due enti provinciali e il rimanente 24% è suddiviso in manier a proporzionale tra gli altri quattro Comuni interessati.
A Quarrata spetta circa l'8% (2 milioni e 320.000 euro circa.
a.b

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prato e Quarrata sono più vicine, varato a Iolo il ponte sull’Ombrone per la seconda tangenziale

Si è tenuto questo pomeriggio in località Ponte alle Vanne (Iolo) il varo del ponte, il primo degli otto previsti, sul fiume Ombrone che collegherà i Comuni di Prato e Quarrata, sulla seconda tangenziale di Prato.

“Oggi è un giorno molto importante – ha dichiarato l’assessore alle Grandi opere Filippo Bernocchi – non solo per la posa in opera di una parte di un’arteria, la seconda tangenziale nord, che è fondamentale per lo sviluppo della nostra città, ma soprattutto perché quest’opera di alta ingegneria è frutto del lavoro degli uffici tecnici del Comune. Motivo questo di vanto e orgoglio per tutta la cittadinanza e per la nostra amministrazione. Un’opera complessa, difficile, che i tecnici del Comune, lo staff diretto dall’ingegner Lorenzo Frasconi e composto da molti giovani ingegneri, è riuscito in tempi brevi a gestire, così come a risolvere con competenza problemi difficilmente risolvibili. Questa è certamente una delle occasioni nelle quali il settore pubblico dimostra di saper lavorare molto bene quand’è responsabilizzato dalla parte politica. Quello che facciamo qui oggi è un’operazione quasi unica nel panorama nazionale, che non si vede tutti i giorni, ed essere riusciti a realizzarla gestendo il tutto all’interno dell’Amministrazione, senza incarichi esterni, deve essere, ripeto, motivo di vanto e orgoglio per tutti”.

L’opera, il cui costo totale ammonta a 3.700.000 euro, è finanziata nell’ambito dell’accordo di programma stipulato nel 2006 tra i Comuni di Prato, Quarrata, Montale, Agliana e Montemurlo e le Provincie di Prato e Pistoia. Il costo del varo è stato di 400 mila euro e per attivarlo sono stati impiegati 4 autogru e 4 carrelli semoventi.

Il ponte ha la campata unica più lunga della nostra zona, superato solo dal ponte all’Indiano di Firenze. Per il varo è stata utilizzata un’autogru, lunga 22 metri, per il cui allestimento sono necessari tre giorni di lavoro.

L’emittente Tv Prato ha realizzato uno speciale sul varo di questo pomeriggio che trasmetterà domani, sabato 10 settembre, alle 21,05.

(da www.notiziediprato.it)