venerdì 23 settembre 2011

Mobilità Sostenibile. Appello di Daniele Manetti ai giovani: "Partecipate al Forum previsto dal protocollo d'intesa stipulato tra Regione e Legambiente"

QUARRATA-FIRENZE_ Nell’ambito di un protocollo d’intesa tra Legambiente e Regione Toscana firmato nei giorni scorsi sarà lanciato anche un Forum nazionale sul trasporto ferroviario e la mobilità sostenibile.
La notizia della volontà di riprogettare un futuro sostenibile per il trasporto pubblico e che chiama a raccolta le esperienze italiane ed europee più innovative in questo settore- ha spiegato Daniele Manetti del comitato di Olmi, di Legambiente nonché membro della commissione per la partecipazione di Quarrata – non può che essere accolta favorevolmente anche da parte del nostro territorio dove le problematiche legate alla mobilità sostenibile sono particolarmente sentite”.
 “Per questo motivo – ci spiega – visto che tra i principali strumenti che verranno utilizzati per attivare in Toscana un laboratorio nazionale sul Trasporto pubblico ci saranno un Forum permanente aperto ad amministratori ed esperti, un portale Internet per monitorare le più importanti realtà del settore ed una conferenza di studi (nella quale saranno illustrate le più innovative esperienze europee di trasporto pubblico e mobilità su ferro) l’invito che faccio ai cittadini di Quarrata che si servono di mezzi pubblici è quello di partecipare attivamente alle iniziative di Legambiente per la Mobilità Sostenibile”.
“In particolare mi rivolgo ai giovani universitari delle facoltà tecniche che dai Comuni della Piana si recano all’Università con mezzi pubblici”.
“Inseritevi nel Forum- spiega Manetti – e Legambiente vi darà una mano. Fate proposte tecniche concrete per quanto riguarda tutta la nostra comunità di Quarrata e fate valere le vostre capacità”. “L’Amministrazione Comunale di Quarrata- continua – sempre muta alle proposte dei giovani cittadini ci aiuti in questo percorso!”.
Il protocollo porta la firma dell’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e di Edoardo Zanchini, responsabile trasporti di Legambiente: “ Vogliamo mettere a confronto quello che accade nelle realtà più evolute d’Italia e d’Europa – spiega l’assessore Ceccobao non con un’iniziativa isolata, ma costituendo un Forum nazionale che lavori costantemente sul miglioramento della sostenibilità del trasporto pubblico. Anche se il Governo ha scelto in modo irresponsabile di uccidere il trasporto pubblico, non possiamo rinunciare alla mobilità sostenibile, per questo abbiamo deciso di costruire in Toscana un punto di riferimento per l’innovazione in questo settore e per farlo abbiamo voluto come partner Legambiente, da sempre attenta alle esiegenze dell’ambiente e sensibile alle necessità dei pendolari".
Per il responsabile di Legambiente la collaborazione con la Regione Toscana non potrà che valorizzare “buone pratiche e politiche per il rafforzamento del trasporto pubblico locale e il rilancio del trasporto ferroviario”. “I nostri obiettivi - conclude -  sono comuni: una mobilità sostenibile ed ecologica ed un potenziamento del trasporto pubblico che riduca l’uso dei mezzi privati”.
a.b.

Nessun commento: