mercoledì 28 settembre 2011

A Quarrata intitolata una piazza al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa



QUARRATA- Ieri mattina si è svolta la prima delle sette giornate del Meeting della Legalità 2011. Centro degli eventi  la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, morto per mano di Cosa Nostra il 3 settembre 1982 mentre ricopriva la carica di Prefetto di Palermo e che nella sua vita si è distinto per il continuo impegno nella lotta alle Brigate Rosse e alla Mafia.
Nell’incontro al Teatro Nazionale la figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa è stata presentata ai ragazzi attraverso video e testimonianze che ne hanno raccontato la vita e i motivi della sua morte. I giovani hanno poi avuto la possibilità di confrontarsi sui vari aspetti della lotta alla criminalità con il Maggiore Vincenzo Maresca e il Comandante Salvatore Maricchiolo, intervenuti a rispondere alle domande dei ragazzi nelle vesti di rappresentanti dell’Arma.
Al termine dell’incontro il sindaco Sabrina Sergio Gori, a nome di tutta Quarrata, ha consegnato nelle mani del Maggiore Vincenzo Maresca e del Comandante Salvatore Maricchiolo delle targhe di ringraziamento per il continuo e proficuo lavoro di prevenzione e di controllo del territorio che da diversi anni ormai l’Arma svolge nella nostra città.

Alle 11.30, alla presenza di alcuni ragazzi della scuola B. da Montemagno e della cittadinanza, si è svolta la solenne cerimonia di intitolazione della strada a Carlo Alberto Dalla Chiesa alla presenza del Prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti, e della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
Il Prefetto è intervenuto alla cerimonia citando la nostra Carta Costituzionale e ribadendo come la lotta alla criminalità, lo Stato e il rispetto delle regole siano elementi essenziali per lo sviluppo e il benessere di tutta la nostra società. Proprio questi concetti sono stati alla base dell’operato quotidiano del Generale Dalla Chiesa, prima nella lotta al terrorismo e poi alla mafia, diventando per tutti noi modello di fermezza, responsabilità e dedizione totale al proprio incarico.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: